fbpx 572809290070875
Crea sito

TRECCIONE DI PANE CON L’ AUTOLISI

TRECCIONE DI PANE CON L’ AUTOLISI

L’ autolisi è un pre-impasto che si ottiene miscelando la farina con una parte di acqua per facilitare lo sviluppo della maglia glutinica. Si fa riposare il composto ottenuto per poi passare all’impasto vero e proprio aggiungendo tutti gli altri ingredienti previsti.

PANE TOSCANO

PANE TOSCANO

Il famoso pane “sciapo” toscano è un accompagnamento ideale a salumi saporiti, formaggi ed è ottimo per le bruschette. La preparazione del pane toscano richiede due giorni, ma tutto questo lavoro sarà ripagato da una buona fetta con dell’olio extravergine e un po’ di sale.

BRETZEL

BRETZEL

Impossibile non conoscere il bretzel, un pane dal gusto e dalla forma particolare ormai diventato protagonista del periodo natalizio, ma immancabile anche agli october fest.

PANE CAFONE

PANE CAFONE

Il pane dei Camaldoli, o pane cafone, è una forma di pane di antichissima tradizione, la cui preparazione è tipica della tradizione culinaria di Napoli, ma diffusa anche in altre zone della Campania.Caratteristiche di questo pane sono la mollica alta, di colore paglierino, e la crosta piuttosto spessa e croccante.

PANFOGLIA

PANFOGLIA

Un emozione unica vedere il mio pane cosi ben riuscito. Offritelo durante i pasti o come merenda ai vostri ragazzi, con la sua fragranza di sicuro avrete una bella figura assicurata !

MAFALDE SICILIANE

MAFALDE SICILIANE

Le mafalde siciliane sono dei panini buonissimi ricoperti di gustosi semini di sesamo. Il loro profumo vi riempirà la cucina. Ricordatevi che per questa ricetta dovrete utilizzare la farina di semola rimacinata di grano duro e non quella più grossa e grezza. Otterrete dei panini sofficissimi che si conserveranno anche fino a 3 giorni.

PAGNOTTA CASERECCIA

PAGNOTTA CASERECCIA

La pagnotta casereccia è un pane molto semplice da realizzare e con pochissimi ingredienti, nella nostra versione abbiamo deciso di utilizzare la farina’0 e la farina di semola rimacinata, ma potete scegliere il mix di farine che più preferite come: farina integrale, farina di farro, farina’00 o ai cereali. La nostra ricetta è una versione
Read more…

Translate »