fbpx

Baci di dama

FavoriteLoadingAdd to favorites
65 / 100

Baci di dama. Se volete dei biscotti friabili e dal gusto unico di nocciola provate questi baci

  • Difficoltร Molto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g farina di nocciole
100 g farina 00
100 g burro
70 g zucchero semolato
1 bustina vanillina (O vaniglia in bacca)

Per la ganache

50 g cioccolato fondente (O Nutella q.b.)

Strumenti

Passaggi

Baci di dama
Se volete dei biscotti friabili e dal gusto unico di nocciola provate questi baci.
Ricetta
Farina di noccioli 100 gr
Farina 00 100 gr
Burro a pezzetti 100 gr
Zucchero 70 gr
1 bustina di vanillina o bacca di vaniglia
Per la ganache
50 gr di cioccolato fondente
o nutella qb( io cioccolato fondente sciolto a bagnomaria)
PREPARAZIONE
COME PREPARARE I BACI DI DAMA
Per preparare i baci di dama cominciate a lavorare tutti gli ingredienti in una ciotola: versate la farina 00, quella di nocciole, lo zucchero e il burro a pezzetti e la vanillina.
Lavorate gli ingredienti con le mani per ottenere un composto bricioloso.
Soltanto alla fine aggiungete il sale e impastate ancora pochi istanti, poi rovesciate il tutto sul piano di lavoro per compattare creando un panetto .( questo passaggio io l ho fatto con la planetaria)
Appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fate riposare lโ€™impasto in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo, recuperate il panetto e tagliate un pezzetto da cui ottenere un filoncino. Da questo ricavate dei pezzetti di circa 7,/8 gr Modellate formando delle piccole palline e trasferite su una leccarda foderata con carta forno .
Una volta pronte e posizionate tutte le palline di pasta frolla non troppo vicine, lasciatele riposare ancora 2 ore in frigo
Questo passaggio รจ molto importate per la buona riuscita del biscotto, perchรจ il riposo in frigo, permetterร  di non deformare il biscotto durante la cottura.
Cuocete in forno, preriscaldato in modalitร  ventilata, a 170ยฐ per circa 15 minuti. Una volta cotti, sfornateli e lasciate raffreddare. Nel frattempo occupatevi del cioccolato: sminuzzatelo e scioglietelo a bagnomaria o al microonde , poi trasferitelo in un conetto di carta forno o un sac-ร -poche usa e getta.
Va benissimo anche un cucchiaino.
A questo punto potete farcire i biscottini.
Lasciateli riposare in frigorifero per almeno 10 minuti per far cristallizzare il cioccolato. I vostri baci di dama sono pronti per essere gustati !
CONSERVAZIONE
I baci di dama si conservano a temperatura ambiente (non oltre i 25ยฐ possibilmente), sotto una campana di vetro o in un barattolo di vetro fino a circa 15 giorni.
CONSIGLIO
Vi consigliamo di non cuocere eccessivamente i biscotti; รจ normale che risultino chiari in superficie. L’importante รจ che sfornandoli la base a contatto con la carta forno sia dorata!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate ยป