fbpx

CHIFFON CAKE AL CACAO

FavoriteLoadingAdd to favorites
74 / 100

CHIFFON CAKE AL CACAO. La chiffon cake al cacao rimane morbidissima per più giorni, conservatela al riparo dall’ umidità e aggiungete zucchero a velo in superficie. Io qui doppia glassa al cioccolato

  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Procedimento per una chiffon cake al cacao da 22-24 cm di diametro
  • 260 gFarina 00
  • 60 gCacao amaro in polvere
  • 6Uova
  • 280 gzucchero semolato (anche 300 se volete)
  • 130 mlOlio di semi di arachide (o olio di girasole (io olio evo))
  • 180 mlacqua tipieda
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 8 gCremor tartaro
  • 1/2 cucchiainoaromi che preferite (io ho messo vaniglia)

  1. CHIFFON CAKE AL CACAO

    Setacciate in una ciotola la farina 00, il cacao, lo zucchero, il lievito per dolci ed il pizzico di sale.

    In una ciotola a parte mescolate olio di semi ed acqua leggermente tiepida, aggiungete l’aroma di vaniglia o quello che preferite.

    Separate i tuorli dagli albumi.

    Unite i tuorli all’olio e l’acqua, uno alla volta, mescolando con le fruste a mano oppure elettriche.

    Adesso aggiungete i composti secchi che avete mescolato precedentemente: farina 00, lievito, cacao e sale e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

    A parte montate gli albumi con le fruste elettriche e ben pulite, quando saranno bianchi e spumosi aggiungere il cremor tartaro continuando a mescolare.

    Aggiungete gli albumi montati a neve al composto precedentemente preparato, in più riprese, ed amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto molto delicatamente per non farli smontare.

    Quando il composto è ben amalgamato trasferite tutto nello stampo da chiffon cake SENZA imburrare.

    Se non avete lo stampo da chiffon cake usate uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro dai bordi molto alti, in questo caso andrà imburrato.

    Fate cuocere in forno statico a 170° per circa 50-60 minuti, controllate spesso durante gli ultimi minuti di cottura perchè la temperatura varia da forno a forno ed in questo caso variano anche in base allo stampo.

    Trascorso il tempo necessario, sfornate la chiffon cake al cacao, se avete lo stampo da chiffon capovolgetelo e fate raffreddare completamente.

    Se avete usato uno stampo a ciambella, occorrerà comportarsi come tutte le altre torte, far raffreddare e sformare la ciambella.

    ricetta presa da

    https://www.hovogliadidolce.it/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Translate »