Come grigliare le zucchine

Come grigliare le zucchine

Come grigliare le zucchine. Consigli su come tagliare le zucchine e quale è lo spessore giusto. Meglio le fette lunghe o le fette tonde? Con che cosa è meglio grigliare le zucchine..forno, griglia elettrica, padella in ghisa o padella antiaderente? Una volta grigliate le zucchine è meglio utilizzarle subito oppure è possibile sistemarle il giorno dopo ?

Come grigliare le zucchine

Come grigliare le zucchine con la griglia elettrica. Se possedete una griglia elettrica con il termostato, impostatelo alla metà precisa in modo da far azionare un’alternarsi continuo di accendi e spegni. Questo metodo serve per lo più a fare asciugare lentamente l’acqua contenuta nella verdura, per ottenere così una grigliata perfetta, leggera ed asciutta. Inoltre questo metodo aiuta la conservazione prolungata delle verdure grigliate. Un esempio: avete mai provato a grigliare delle verdure per poi lasciarle in un vassoio fino al giorno successivo?…intendo senza condire. Troverete solo verdure mollicce quasi marce. Se darete la possibilità alle zucchine di asciugarsi durante la cottura, potrete lasciarle nel vassoio fino al mattino e le troverete come le avrete lasciate, asciutte e leggere. Le zucchine grigliate con la griglia elettrica sono adatte ad essere condite con olio, sale, aglio e peperoncino.

Potete grigliare le zucchine anche con una padella in ghisa o antiaderente, facendola scaldare bene inizialmente per poi abbassare la fiamma durante la cottura. A differenza della griglia elettrica, con la ghisa le zucchine rimarranno umide e morbide adatte ad esempio per essere arrotolate come per gli involtini ripieni.

Se utilizzate un forno andate sul sicuro poiché essendo formato da una camera chiusa la cottura avverrà in modo omogeneo e tranquillo.

Come grigliare le zucchine

Come grigliare le zucchine o meglio come e con che cosa tagliare le fette! Prima di tutto c’è da specificare che per decidere lo spessore delle fette bisogna sapere bene qual’è la ricetta a cui sono destinate le zucchine grigliate. Se come me avete deciso per un condimento appetitoso con olio, sale, aglio ecc da gustare sia come antipasto sia come contorno è bene scegliere uno spessore sottile di 3 mm. L’attrezzo migliore per formare le fette rimane sempre un’affettatrice casalinga ma se non avete questa possibilità utilizzate un tagliere ed un coltello da cucina ben affilato. Se le zucchine sono destinate ad esempio per preparare degli involtini lo spessore sarà meno sottile, da 4 a 5 mm, sia che le fette siano tonde che lunghe non c’è differenza. La scelta del formato dovrà essere rivolto solo all’utilizzo dopo la cottura, naturalmente se l’intento è fare degli involtini il formato dovrà essere lungo, se l’idea è fare dei cordon bleu il formato necessario sarà tondo.

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby  sta per iniziare la spiegazione di come grigliare le zucchine.  Se vuoi prepararle insieme a me seguimi..

Come grigliare le zucchine03

Qui altre FOTO

Come grigliare le zucchine

Come grigliare le zucchine

Rating: 51

Prep Time: 15 minutes

Cook Time: 15 minutes

Serving Size: 4

Come grigliare le zucchine

Le zucchine grigliate sono ottime con un condimento a strati fresco ed estivo, quindi olio, aceto, aglio, prezzemolo e peperoncino facoltativo. Oppure si possono utilizzare per la preparazione di involtini, riguardo al ripieno potete utilizzare qualsiasi cosa vi detti la vostra fantasia, ad esempio tonno e ricotta oppure speck e formaggio morbido ma anche rucola, ricotta e gamberetti.

Ingredients

  • 3 zucchine medie (150 gr ognuna)

Instructions

  1. Procuratevi delle zucchine medie
  2. Lavate ed eliminate le due estremità di ogni zucchina, quindi affettatele utilizzando un'affettatrice casalinga oppure un tagliere ed un coltellino da cucina affilato (spessore 3 mm)
  3. Quando avrete terminato di affettare la prima zucchina
  4. Disponete le fette su una griglia elettrica con il termostato impostato a metà
  5. Appena risulteranno grigliate al punto giusto girarle una ad una, quindi lasciatele cuocere ancora un po
  6. Spegnete la griglia elettrica, prelevate le fette di zucchine e sistemate sopra ad un canovaccio senza sovrapporle. Poi affettate il resto delle zucchine e grigliatele allo stesso modo.

Potete lasciare le fettine di zucchina grigliate stese sopra ad un canovaccio anche fino al giorno successivo. La scelta di cottura con griglia elettrica le rende leggere e prive di acqua, adatte ad essere conservate anche per molti giorni sia scondite che condite con olio, sale e prezzemolo. Ma se scegliete la cottura in ghisa o in padella antiaderente dovrete utilizzare le zucchine subito dato che risulteranno umide e morbide ma pur sempre gustose e adatte per determinate preparazioni come gli involtini di zucchine.

https://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/come-grigliare-le-zucchine/

**************************************************************

PER VOTARE LA RICETTA :

LASCIA IL TUO MI PIACE

 

**************************************************************

Le zucchine si possono grigliare con:

  1. padella di ghisa (chiamata anche bistecchiera).
  2. padella antiaderente
  3. griglia elettrica

zucchine grigliate

Con questo formato ho realizzato degli involtini ripieni sfiziosi e gustosi.

Involtini di zucchine e tonno 1

Ma si può scegliere anche un formato tondo

zucchine da grigliarezucchine grigliate 1

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

8 Risposte a “Come grigliare le zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights