Crea sito

Tortine alle more ( fresche golose e senza cottura)

Tortine alle more

Ormai ci ho preso gusto a preparare dolcetti senza cottura cosi dopo le mini cheesecake alle fragole e le tortine al limone non potete non provare le tortine alle more. Ammetto che ci ho preso gusto a preparare questi dolcetti perché semplicissimi veloci e non serve accendere il forno perché sono senza cottura; inoltre non si é tentati di mangiare piú  fette, come in una torta, perché si ottengono 6 porzioni e per la mia famiglia che siamo in 3 sono perfette. Una ciascuno a merenda e la seconda il giorno dopo a colazione, quindi facciamo anche qualcosa non mantenerci in forma. Le tortine alle more sono golosissime e ricche di frutta per prepararle ho usato more ben mature che fanno sicuramente la differenza. Con le stesse porzioni potete preparare anche una torta cheesecake della grandezza di circa 20-22 cm, ma in questo caso vi consiglio di usare 6 fogli di gelatina invece che 3 e aggiungere 200 g di formaggio spalmabile. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

mini cheesecake alle more

Ricetta ( per 6 tortine alle more)

  • 200 g biscotti (io integrali)
  • 100 g burro fuso (io 40% di grassi)
  • 150 g more mature + 18 per decorare
  • 3 fogli di gelatina
  • 2 cucchiai di panna liquida o latte
  • 120 g zucchero a velo
  • 200 g mascarpone
  • 100 g panna montata
  • foglie di menta per decorare

mini cheesecake alle more

Preparazione delle tortine alle more

Iniziate la preparazione delle tortine alle more mettendo a mollo la gelatina con dell’acqua quindi continuate sbriciolando i biscotti e versandoli con il burro fuso dentro una ciotola. Quindi rivestite una teglia di muffin con della pellicola e versate l’impasto formando dei cestini con l’impasto. Aiutatevi col il bordo di un cucchiaino per fare pressione sulle formine. Guardate il mio video delle mini cheesecake alle fragole QUI per vedere quanto é semplice prepararli. Quando avrete fatto tutti i cestini poneteli in freezer e preparate la crema.

mini cheesecake alle more Lavate e frullate le more e passatela da un colino per evitare che restino semi, quindi strizzate la gelatina e mettetela in un pentolino con la panna liquida o il latte e fatela sciogliere a fuoco moderato. A parte unite al mascarpone lo zucchero a velo quindi montate la panna e unitela con un cucchiaio di legno al mascarpone, incorporate anche le more frullate e infine incorporate la gelatina. Questa crema si manterrá abbastanza morbida perché contiene poca gelatina, ma sinceramente io la preferisco visto che le mini cheesecake alle more sono dei cestini che contengono la crema. A questo punto riprendete la base dal freezer staccatela delicatamente dalla pellicola e ponete su un vassoio tutte le basi. Quindi versate su ogni cestino la vostra crema di more, ne avanzerá circa 1/2 bicchiere che potrete mettere in frigo e gustare come dolce al cucchiaio. Ora mettete le vostre tortine alle more in frigo e lasciatela rassodare per almeno 2 ore. Prima di servire le  tortine alle more decorate con qualche mora fresca e qualche fogliolina di menta. Deliziose e fresche farete un figurone. Provatele e fatemi sapere sulla mia pagina facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.