Parmigiana di zucchine cotta in padella

Parmigiana di zucchine cotta in padella

In estate non posso non preparare questo piatto gustosissimo la parmigiana di zucchine cotta in padella. È un piatto semplicissimo ma molto gustoso. Inoltre non si frigge niente anche se la padella potrebbe far pensare ad un piatto pesante e fritto. Io in realtá ho una buona padella antiaderente, non quella che si vede in foto eh, ma un’altra meno spessa che uso per tutto perché non serve olio ne grassi per friggere, e il risultato é ottimo. Io ho usato un po’ meno di parmigiano e un formaggio light per farcire la mia parmigiana di zucchine e vi assicuro che era buona lo stesso. Ma se la volete piú ricca e saporita usate le dosi indicate nella ricetta. Quindi se amate una versione veloce della parmigiana di zucchine provate questa cottura in padella é veramente straordinaria. Ma vediamo in dettaglio come si prepara.

 

Ricetta (4-6 persone)

  • 750 ml passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiaini d’olio extra vergine d’oliva
  • 4-5 zucchine medie
  • 100 g parmigiano grattuggiato (io 60 g)
  • 200 g formaggio a fette tipo provola (io 150 g formaggio light)
  • 5-6 foglie di basilico
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

 

Preparazione della parmigiana di zucchine cotta in padella

Iniziate la preparazione della vostra parmigiana di zucchine cotta in padella, tagliando le zucchine a rondelle dello spessore di circa 1 cm e mettendole su un vassoio e cospargendole con del sale. Servirá per far perdere alle zucchine l’acqua in eccesso. A questo punto preparate il sugo di pomodoro versando in una pentola l’olio d’oliva e l’aglio tagliato in due lasciatelo appassire per qualche minuti e versate la passata di pomodoro. A questo punto condite il vostro sugo con sale e pepe e le foglie di basilico, abbassate la fiamma e lasciate cuocere il vostro sugo per circa 20 minuti. Nel frattempo tamponate le fette di zucchine con della carta cucina. Quindi riscaldate una padella antiaderente e lasciate cuocere le zucchine da ogni lato per circa 4-5 minuti. Se prefereti potete anche grigliarle. A questo punto potete procedere con la preparazione della vostra parmigiana di zucchine cotta in padella: prendete un’altra padella con il bordo alto, versate un mestolo abbondante di sugo e distribuite le zucchine su tutta la base, coprite con un secondo mestolo di sugo e distribuite alcuni pezzi di provola.

parmigiana cotta in padella Proseguite cosi anche per gli altri strati distribuendo anche un po’ di parmigiano grattuggiato alternandolo con la provola. Solo nell’ultimo strato ho messo sia formaggio che parmigiano. A questo punto rimettete la vostra parmigiana di zucchine cotta in padella sul fuoco e lasciatela cuocere per circa 15-20 minuti, facendo attenzione a coprirla con un coperchio. In realtá le zucchine sono giá cotte questa seconda cottura, servirá a farle insaporire e a far sciogliere il formaggio. Quindi lasciate intiepidire la vostra parmigiana di zucchine cotta in padella per almeno 10 minuti prima di tagliare e servire.

P.S. Ottima accompagnata con del riso basmati in bianco, ma superlativo con del pane bianco per la scarpetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.