Torta cioccolato e mandorle senza farina

Torta cioccolato e mandorle senza farina

torta cioccolato e mandorle Io adoro le torte al cioccolato e questo forse l’avevate capito da un po’ …quello che amo in particolare é in cioccolato fondente e la corpositá e la morbidezza che da’ alle torte. Come questa torta cioccolato e mandorle senza farina. È un dolce semplicissimo da fare e molto molto goloso. L’assenza di farina infatti gli conferisce una consistenza molto particolare perché é compatta ma morbida allo stesso tempo. È veramente una torta da provare. Inoltre é un dolce ideale a chi é intollerante alle farine in generale. Per decorarla ho usato uno stencil intreccio della linea DECORA, molto bello che rende la torta cioccolato e mandorle oltre che golosa anche molto bella.

torta cioccolato e mandorle La torta cioccolato e mandorle senza farina é semplice da prepare ma si devono seguire alcuni arcogimenti per la perfetta riuscita del dolce. Uno in particolare é quello di essere pazienti perché appena sfornata la torta é morbidissima, quindi dovete assolutamente farla raffreddare bene prima di tagliarla. Un altro é quello di usare cioccolato fondente di buona qualitá almeno al 55%, io ho uso il 70% e si nota la differenza. Se non avete un buon cioccolato non fatela non otterrete un buon risultato ed secondo me é un peccato sprecare ingredienti ed energia per ottenere un risultato mediocre. Non so dirvi se la torta cioccolato e mandorle si conserva bene e a lungo perché a casa mia ogni volta che la faccio finisce in poche ore, quindi se la provate e la conservate fatemelo sapere cosi l’ho inserisco nella ricetta. Adesso bando alle ciance e vediamo come si prepara nella ricetta che segue.

torta cioccolato e mandorle

Ricetta ( teglia 26 cm)

  • 200 g cioccolato fondente al 70%
  • 160 g burro
  • 160 g zucchero
  • 200 g mandorle finemente grattuggiate
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova
  • zucchero a velo per decorare

torta cioccolato e mandorle

Preparazione della torta cioccolato e mandorle senza farina

Iniziate la preparazione della torta cioccolato e mandorle senza farina tagliando il cioccolato a pezzetti e facendolo sciogliere a bagnomaria in un pentolino unendo il burro, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate raffreddare. Ora in una ciotola mescolate mandorle, lievito, zucchero e vanillina. Ora dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve quest’ultimi con un pizzico di sale. Mentre montate i tuorli per qualche minuti e uniteli al mix mandorle e zucchero e montate per qualche minuto. A questo il cioccolato si sará rafffreddato e unitelo al composto e mescolate con un cucchiaio di legno.

torta cioccolato e mandorle Infine unite con un cucchiaio di legno gli albumi montati e lasciateli incorporare dal basso verso l’alto evitando di smontare l’impasto. Quindi rivestite solo la base di una teglia a cerniera di 26 cm con della carta forno e versate il composto. Con un cucchiaio livellate l’impasto ed infornate a 160° per circa 40 minuti. Appena sfornate lasciate raffreddare la vostra torta cioccolato e mandorle completamente prima di aprire la teglia a cerniera.

torta cioccolato e mandorle Quindi decorate con dello zucchero a velo e servite la vostra torta cioccolato e mandorle senza farina. È buonissima e troppo golosa e soprattutto morbidissima.

Per renderla piú bella io l’ho decorata con lo stencil Intreccio da 25 cm della DECORA. Uno stencil fantastico perché puó essere usato anche per decorare i vostri dolci con cioccolato e ghiaccia. Inoltre é un di un ottimo materiale plastificato che si pulisce facilmente. Se volete rendere i vostri dolci piú belli in un attimo non potete non averlo, no ? Correte subito ad acquistarlo sul sito DECORA

 

decora

decora

 

 

2 Risposte a “Torta cioccolato e mandorle senza farina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.