Spirale di zucchine e carote

[banner]

Sfiziosa idea la spirale di zucchine e carote, ideale per cena o per i buffet, inoltre rendera´ la vostra tavola piu´simpatica oltre che invitante, provatela 😉

Torta salata spirale zucchine e carote

Ricetta

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 zucchina
  • 3 carote
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 gr ricotta salata  (o formaggio greco feta)
  • 100 gr noce di burro
  • prezzemolo, erba cipollina e menta ( potete usare gli aromi che preferite)
  • sale pepe

Preparazione

Iniziate la vostra spirale di zucchine e carote lavando entrambi le verdure togliendo le estremita´e tagliandoli a fettine sottili e metteti su un piatto cospargendo di sale e pepe. Ora sminuzzate gli aromi e tritate l’aglio e lo mescolate al burro con un po’ di sale, formando una sorta di crema, tagliate la pasta sfoglia a fette della stessa larghezza delle fette di zucchine, spalmate il burro su una fettina di sfoglia e avvolgete con una fetta di carota (la carota all’interno della sfoglia mi raccomando) e cospargete di formaggio, avvolgete la fetta su se stessa creando una piccola spirale. Spalmate il burro su tutte le fette di sfoglia e continuate la vostra spirale zucchine e carote, avvolgendo una fetta di zucchine intorno alla prima spirale centrale e proseguite nell’ordine fetta di zucchina, formaggio, fetta di carota, fetta di sfoglia, continuate con quest’ordine finché non avrete avvolto tutti gli ingredienti.

Spirale di zucchine e carote passo passo

Fate in modo che a chiudere la spirale sia la sfoglia , bagnate con dell’acqua l’estremitá della sfoglia e chiudetela su se stessa. Infornate a 180 ° per ca. 20 minuti finché non avra´un colore dorato.  Buona bella da vedere e facile da fare basta un po’ di pazienza all’inizio ma dopo che avrete iniziato sará facilissimo fare questa spirale di zucchine e carote, provatela e fatemi sapere.

Se ti piacciono le torte salate scenografiche dai un’occhiata alla mia rosa di zucchine

Se ti piace questa ricetta votala con le stelline che trovi in fondo a questa pagina, grazie 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.