Torta mimosa con ricotta e ananas

La festa della donna si avvicina e oggi voglio proporvi una versione diversa della classica torta mimosa con ricotta e ananas. Si prepara con un impasto ed é molto piú semplice da fare della classica torta mimosa che conosciamo. Inoltre la presenza della crema alla ricotta con l’ananas la rende fresca e golosa. Ma vediamo adesso insieme come si prepara nella ricetta che segue.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per fare la torta mimosa ricotta ed ananas ho usato uno stampo a cuore di 20 cm. Ma potete usare qualsiasi stampo di 20-22 cm.

Per l’impasto

6 uova
150 g farina 00
30 g amido di mais
150 g zucchero
30 g miele
gocce colore alimentare giallo (facoltativo)

Per la crema

500 g ricotta
200 g zucchero a velo
2 cucchiaini miele

Per la farcitura

250 g ananas, sciroppato
q.b. frutti rossi (per la decorazione)
q.b. zucchero a velo (per la finitura)

Strumenti

1 Planetaria
1 Teglia a cerniera

Passaggi

Iniziamo la preparazione della nostra torta mimosa ricotta e ananas preparando il pan di spagna. Montate le uova a neve ben ferma per alcuni minuti, unite quindi a filo lo zucchero e infine il miele. Se volete mettere il colore alimentare questo é il momento. Lasciate ora le fruste elettriche o la planetaria e unite farina e amido che avrete precedentemente setacciato con un cucchiaio e incorporatelo alle uova lentamente mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Fate questo passaggio con cura perché servirá a rendere l’impasto leggero e soffice. Quando avrete finito versate l’impasto in una teglia imburrata e infornate a 180° per circa 20-25 minuti.

A questo punto dedicatevi alla preparazione della crema alla ricotta: versate la ricotta dentro una ciotola dopo averla privata dell’acqua in eccesso. Unite lo zucchero e il miele e mescolate finché non si sará amalgamato il tutto in modo omogeneo. ATTENZIONE: lo ripeto sempre io non amo i dolci troppo zuccherosi quindi vi consiglio di assaggiare sempre e eventualmente unire altro zucchero in base ai vostri gusti.

Quando il pan di spagna sará cotto fatelo raffreddare per bene. Intanto versate le fette di ananas in una ciotola e conservate lo sciroppo in un altro contenitore. Io ho decorato con l’ananas anche l’esterno della torta, tagliando le fette a metá. Il resto l’ho tagliato a pezzetti per farcire la nostra torta mimosa.

Quando il pan di spagna sará ben freddo tagliatelo in 3 dischi. Se il vostro pan di spagna non é cresciuto tanto tagliate solo 2 dischi, facendo attenzione che un disco sia alto solo 1 cm. Quindi tagliate il disco piú sottile in tanti cubetti vi servirá come copertura e dare l’effetto mimosa. Ora bagnate il primo disco con lo sciroppo d’ananas che avevate messo da parte, farcite con la crema e con ananas a pezzetti. Ripetete con il secondo disco di pan di spagna e coprite tutto il tutto con la crema restante. Ora decorate i lati con l’ananas tagliato a metá mentre la superficie con i pezzetti di pan di spagna. Decorate con frutti rossi a piacere e ponete in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.

Prima di servire spolverate con dello zucchero a velo e buon appetito.

Se ti é piaciuta questa ricetta ti consiglio anche la mia TORTA MIMOSA AL CAFFÈ e TORTA MIMOSA ALL’ANANAS

Saby consiglia….

Se vuoi rendere la tua torta mimosa con ricotta piú delicata unisci alla ricotta della panna montata bastano 50 g, smorzerá un po’ il sapore intenso della ricotta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.