Siamo giá a Marzo é il mese collego all’inizio della primavera, ma anche la festa della donna, cosi ho deciso di preparare una TORTA MIMOSA AL CAFFÈ, una versione diversa dalla classica, ma altrettanto golosa. Ho preparato un pan di spagna al cacao e una cremosa farcitura al caffé e cioccolato. È una torta golosissima che in realtá si puo´preparare tutto l’anno e in qualsiasi occasione. Adesso vediamo come si prepara nella ricetta che segue.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10-12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 1 rotolo per 8-10 persone
- 5uova
- 180 gzucchero
- 180 gfarina
- 30 gcacao amaro in polvere
- 250 gmascarpone
- 200 gpanna fresca da montare
- q.b.crema di nocciole (nutella)
- 3 tazze da caffècaffè
Preparazione
A questo punto formate il pan di spagna e lasciate raffreddare per bene, dedicandovi alla crema: montate la panna con 1 cucchiaio abbondante di nutella, finché non otterrete una crema omogenea. A parte versate nel mascarpone mezza tazzina di caffé ristretto e montate, ora unite le due creme con un cucchiaio di legno. Bene a questo punto anche la crema é pronta. Vi consiglio di assaggiarla perché e aggiungere eventualmente altra nutella se la preferite piú dolce.
A questo punto tagliate il pan di spagna in 3 dischi uguali. Tagliate anche dal disco superiore la cupola, quindi tagliate tanti cubetti. Ora preparate la bagna mescolando altre 2 tazzine di caffé con dell’acqua circa 1 bicchiere. Io non ho messo zucchero perché il pan di spagna é giá zuccherato abbastanza.
A questo punto iniziate a comporre la vostra torta mimosa: bagnate il primo disco di pan di spagna col la bagna al caffé, versate metá della crema ripetete con il secondo strato versando tutta la crema e stuccate la torta. A questo punto distribuite tutti i cubotti di pan di spagna sulla superficie e voilá la vostra torta mimosa al caffé é pronta. Lasciate per almeno un’ora in frigo prima di servire e se volete sploverizzate con dello zucchero a velo.
Dai anche un’occhiata alla mia TORTA MIMOSA ALL’ANANAS.
Saby consiglia…
La consistenza della crema nella torta mimosa al caffé é volutamente molto cremosa.