Tortilla de patatas ( frittata di patate spagnola)

Se siete stati in Spagna avrete sicuramente assaggiato la tipica tortilla de patatas la classica frittata di patate spagnola, una sorta di omelette che viene servita praticamente dalla colazione, all’aperitivo con i tapas o immancabile per la cena. Esistono tantissime versioni io ogni volta che vado in Spagna ne scopro una versione nuova con verdure varie, ma oggi vi propongo la classica con patate cipolle e uova. Anche la cottura viene fatta in maniera diversa, a seconda della zona. Proprio alle Canarie ad esempio, ho scoperto che le patate vengono bollite per qualche minuto prima di venir fritte, mentre in Spagna le patate vengono direttamente fritte in abbondante olio. Ma adesso vediamo insieme come si prepara la tortilla de patatas nella ricetta che segue.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaSpagnola

Ingredienti

1.2 kg patate
1 cipolla
6 uova
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Padella

Versione classica fritta

Iniziate la preparazione della vostra tortilla de patatas sbucciando le patate e tagliandoli a dadini piccoli. Versatele quindi in una ciotola lavatele per bene e con un panno o dello scottex asciugatele per bene. Sbucciate ora la cipolla e tagliate anch’essa in dadini piccoli. Versate quindi la cipolla nella stessa ciotola delle patate e mescolate il tutto per bene. Versate anche il sale in maniera uniforme e mescolate di nuovo, lasciate riposare per qualche minuto.

Ora in una padella capiente versate un abbondante filo d’olio lasciate riscaldare bene e unite le patate e cipolle. Lasciate cuocere per 2-3 minuti a fuoco vivo e poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere altri 2-3 minuti. Con una schiumarola prendete tutte le patate e ponetele dentro una ciotola. Scolate l’olio in eccesso e pulite la padella con della carta cucina. A questo punto montate le uova e condite con del sale. Versate di nuovo le patate e cipolla in padella, livellate quindi le patate e versate le uova. Coprite il tutto con un coperchio e lasciate cuocere bene, quindi girate la frittate e completate la cottura dell’altro lato in tutto ci vorranno circa 10-12 minuti ( ma io ho una cucina elettrica, se avete una cucina a gas ancora meno). A questo punto la vostra tortilla de patatas é pronta, tagliatela a spicchi o a dadini e servitela.

Tortilla de patatas versione leggera cotta al forno

Iniziate a preparare la vostra tortilla de patatas leggera sbucciando le patate e tagliandoli a dadini piccoli, lo stesso fate con la cipolla. Quindi fate bollire le patate per circa 5 minuti in abbondante acqua salata, nel frattempo in una padella versate dell’olio e lasciate appassire la cipolla. Quindi scolate le patate per bene versatele in padella per qualche minuto solo per farli insaporite. Aparte montate le uova. Quindi foderate una teglia 30 x 40 cm con carta forno versate le patate e cipolle livellate e unite le uova, quindi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Appena pronti tagliate a dadini o nella forma che preferite e gustate.

Se ti piacciono le ricette con le PATATE daí un’occhiata QUI.

Saby consiglia…

La tortilla de patatas é buonissima sia calda che fredda, quindi é perfetta per essere servita anche per grandi buffet ed essere preparata prima. Quella in foto infatti l’ho preparata per un buffet per il mio 50° compleanno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.