Pane con farina di semola

Il pane con farina di semola é uno dei miei preferiti. Giá l’odore mi ricorda la mia infanzia, i sapori antichi. Per me il pane con farina di semola é il pane per eccellenza. Il pane che si trova in commercio oggi, specialmente all’estero, fatto di farine raffinate o farina di grano tenero non fa per me. A me piace piú il pane rustico, inoltre da non sottovalutare la farina di semola, fatta con grano duro appunto, da’ piú a lungo senso di sazietá grazie al suo basso indice glicemico, quindi si evitano i picchi glicemici che si hanno quando si consuma farina di grano tenero. Ma adesso vediamo insieme come si prepara nella ricetta che segue.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

750 g farina di semola di grano duro rimacinata
250 g farina 0
600 ml acqua (tiepida)
10 g sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
12 g lievito di birra fresco
q.b. sesamo

Strumenti

1 Planetaria

Passaggi

Anticipo subito che la farina di semola non ha la consistenza di quella 00, questo vale anche per la lavorazione il risultato sará meno elastico dei soliti impasti che magari siete abituati a preparare. Iniziate la preparazione del vostro pane con farina di semola, sciogliendo il ievito in un bicchiere con dell’acqua tiepida. Se volete potete unire mezzo cucchiaino di zucchero ma non é necessario. A questo punto unite 2 cucchiaini di farina e mescolate bene finché non avrete ottenuto una sorta di pastella. Coprite e lasciate riposare per circa 5 minuti. Se decidete di usare la planetaria versate la farina dentro la ciotola, montate il gancio da impasto e iniziate versando la pastella che avete preparato con un poco d’acqua. Azionate la planetaria ad una velocitá media e unite man mano l’acqua e infine il sale e l’olio finché non si saranno incorporati tutti i liquidi. Se decidete di impastare a mano procedete ad unire i liquidi e il sale un po’ alla volta.

A questo punto coprite la ciotola con un panno, ponetela in un luogo asciutto e lasciate lievitare fino al raddoppio ci vorranno almeno 4-5 ore. Trascorso questo tempo accendete il forno a 200 ° e formate dei filoni, io ne ho ottenuti 3 di circa 400 g ciascuno. Ponete nel frattempo una ciotola con dell’acqua sulla base del forno. Ponete filoni di pane con farina di semola su una teglia coperta con carta forno, fate dei taglietti su pane e spennellate i filone con dell’acqua e cospargete con del sesamo. Infornate per ca. 20 minuti, a secondo la potenza del vostro forno magari ci vorrá qualche minuto in piú.

Quindi gustate il vostro pane ancora caldo magari con un filo d’olio d’oliva extra vergine, sale, pepe e origano. E buon appetito.

Se ti piace fare il PANE IN CASA dai un’occhiata alle MIE RICETTE.

Saby consiglia…

Il pane con farina di semola si conserva bene per 2-3 giorni, basta avvolgerlo in un panno e conservarlo dentro un sacchetto di carta. Inoltre si presta per essere congelato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.