Coppa golosa con pandoro

Per preparare qualcosa di diverso oggi ho voluto preparare questa coppa golosa fatta da 2 creme una pasticcera e una al pistacchio e da 2 strati di pandoro. È un modo per riciclare il pandoro avanzato e presentarlo in maniera diversa. Ho voluto usare dei barattoli di vetro, perché mi sembrava un modo simpatico per presentarli inoltre in America é un vero trend pensate che si presenta il dessert in barattolo anche nei matrimoni 😉

coppa golosa

Ricetta ( per 4 persone)

  • 4 uova (solo i tuorli)
  • 500 ml di latte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di crema al pistacchio
  • 2 fette di pandoro
  • 4 cioccolatini a piacere o granella di pistacchio

coppa golosa

Preparazione:

Iniziate dividendo gli albumi dai tuorli, mi raccomando uova fresche ma non di frigorifero. Mettete i tuorli  nella ciotola della planetaria e montateli con lo zucchero finché non otterrete una crema liscia. A questo punto versate  la farina a pioggia e continuate a montare.
Ora versate il latte a filo e montate per 3-4 minuti. Quando avrete ottenuto un composto liscio versate il tutto in una pentola.Fate cuocere la crema a fuoco lento. Dovrete continuamente mescolare con un cucchiaio di legno, fin quando non diventerà densa.Vi raccomando di mescolare sempre, perchè così non si attaccherà sul fondo della pentola. Vi accorgerete che la crema sara´pronta quando scrive. Fatela riposare e raffreddare bene. Adesso dividete la crema pasticcera in 2 parti uguali e in una versate la crema al pistacchio e mescolate bene e fate raffreddare bene entrambe le creme. Ritagliate dalle fette di pandoro 8 cerchi della stessa grandezza dei barattoli. Adesso iniziate a comporre la coppa golosa mettete il primo di pandoro versate la crema pasticcera per ca. metá barattolo e ponete il secondo cerchio di pandoro versate per l’altra metá la crema al pistacchio decorate con cioccolatino ponete in frigo per almeno un’ora e la vostra coppa golosa con pandoro sará pronta per essere gustata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.