Branzino al cartoccio

Branzino al cartoccio, secondo piatto di pesce perfetto per le feste di Natale, un piatto di pesce per il cenone della Vigilia, quando il menù a casa mia è rigorosamente a base di pesce, se è così anche per voi, non vi resta che provare la ricetta. Per preparare il branzino servono solo pochi ingredienti e un rotolo di carta forno, potete pulire il branzino da soli o potete chiedere al vostro pescivendolo di darvelo già pulito e in questo caso, la ricetta sarà ancora più semplice e veloce. Una ricetta con pochi ingredienti semplici, qualche spicchio d’aglio, qualche fettina di limone e un ciuffo di prezzemolo sono gli unici ingredienti che ho utilizzato, ma se avete comprato del buon pesce, la semplicità renderà comunque la ricetta perfetta. Ottima anche l’Orata al cartoccio e l’Orata al forno con patate e pomodorini, altre ricette semplici a base di pesce.

Se dovete preparare il Cenone della Vigilia, provate anche:

Branzino al cartoccio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

4 branzino (spigola)
1 limone
1 ciuffo prezzemolo
8 spicchi aglio
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Teglia
1 Forbici
1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi

Per prima cosa, se non avete fatto pulire il branzino dal pescivendolo, dovrete pulirlo voi, ci vorranno solo pochi minuti e farlo è molto semplice. Prendete un paio di forbici, aprite il branzino con le forbici dalla pancia verso la testa, poi eliminate le interiora, lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente e fatelo sgocciolare bene.

Spostate i branzini su una o più teglie con carta forno, per la cottura al cartoccio, vi serviranno un foglio di carta per ogni branzino.
Lavate il limone e il prezzemolo fresco, tagliate il limone a fettine, sbucciate e tagliate a fettine gli spicchi d’aglio, mettete gli spicchi d’aglio, di limone e alcuni ciuffi di prezzemolo sia all’interno del pesce che all’esterno, condite anche con un filo d’olio extravergine e aggiustate di sale.

Chiudete i branzini all’interno dei fogli di carta forno, una volta ben sigillati, legate i due lati con dello spago da cucina.

Cuocete i branzini per 30 minuti circa a 180°, a questo punto, i branzini al cartoccio sono pronti, non vi resta che servirli subito o tenerli in caldo fino al momento di servirli.

Consigli

Potete preparare i branzini al cartoccio con un mix di spezie, ottimi anche con timo, salvia e rosmarino.

Conservazione

Il branzino al cartoccio può essere conservato fino a 48 ore in frigorifero, o può essere congelato e riscaldato in un secondo momento.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.