Filetti di orata dorati in padella

Filetti di orata dorati in padella, dei filetti di pesce molto semplici da preparare, in questo caso solo infarinati e cotti in padella con un filo d’olio e una noce di burro, per infarinarli ho scelto di utilizzare farina di mais e farina di grano duro in modo da renderli perfettamente dorati.
Una padella, pochi ingredienti e pochi minuti, ma se utilizzate dei filetti di orata di qualità, non vi servirà altro, se non qualche fogliolina di prezzemolo fresco e qualche fettina di limone.
I filetti di orata in padella, possono essere preparati in qualunque giornata, a pranzo, a cena, o anche per le feste, perfetti anche come secondo piatto per la Vigilia di Natale, potete accompagnarli con patate al forno, in padella o anche con un buon purè di patate.

Se dovete preparare il cenone della Vigilia, vi consiglio anche la Pasta agli scampi, le Crepes funghi e salmone, le Cozze gratinate e i Gamberetti in salsa rosa, ma nel blog trovate anche tante altre ricette adatte alla Vigilia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 filetti orata
1 cucchiaio farina di grano duro
1 cucchiaio farina di mais
1 noce burro
1 filo olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
2 spicchi aglio
1 limone
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Piatto
1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi

Per prima cosa controllate che i filetti di orata siano privi di spine, se avete comprato dei filetti di pesce congelati, fateli prima scongelare.
Se avete comprato le orate intere fresche, dovrete prima sfilettarle, ma se non siete esperti, vi consiglio di comprare dei pratici filetti, si trovano sia frecshi che surgelati.

Versate la farina di grano duro e la farina di mais in un piatto e mescolatele fra loro.
Infarinate i filetti di orata premendo leggermente in modo che aderisca bene.

Versate una noce di burro e un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete due spicchi d’aglio in camicia schiacciati e una volta che la padella sarà ormai calda, sistemate i filetti di orata nella padella.
Fate dorare i filetti da entrambi i lati, dovranno cuocere per una decina di minuti circa a fiamma dolce, aggiustate di sale e a piacere aggiungete un pizzico di pepe.

I filetti di orata dorati in padella sono pronti, non vi resta che servirli con prezzemolo fresco tritato finemente e qualche fettina di limone.

Consigli

I filetti di orata preparati in questo modo, possono essere cotti anche al forno, in friggitrice ad aria o fritti.

Conservazione

I filetti di orata possono essere conservati fino a un massimo di 48 ore in frigorifero, anche se consiglio sempre di mangiarli appena preparati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.