Pasta agli scampi

Pasta agli scampi, un primo piatto di pesce ideale per le feste di Natale, un primo piatto per la Vigilia, quando la cena a base di pesce è d’obbligo.
Amo i primi piatti a base di pesce, per preparare la pasta agli scampi, non servono tanti ingredienti, per questa ricetta potete utilizzare scampi freschi o scampi surgelati, andranno benissimo entrambi, pomodorini freschi o una buona salsa di pomodoro, magari di datterini e poco altro, giusto il tempo di pulire gli scampi e potrete già mettere teste e carapaci per preparare i brodo e poco dopo l’acqua per la pasta, potrete preparare il sugo mentre aspettate che questa arrivi a bollore.
Se avete in programma una cena a base di pesce per la Vigilia di Natale, non potete farvi sfuggire questa ricetta con gli scampi, sarà un successo.
Primi piatti per la Vigilia di Natale:
Spaghetti con cozze e ricci
Pasta con tonno affumicato
Crespelle al salmone con erba cipollina
Spaghetti con le cozze allo zafferano
Lasagne ai frutti di mare
Crespelle con le cozze

Pasta agli scampi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta agli scampi

320 g spaghetti
500 g scampi
500 g pomodorini datterini (o salsa di datterini)
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 spicchio aglio
1 filo olio extravergine d’oliva
Qualche filo erba cipollina
q.b. sale

Per il brodo

carapaci e teste degli scampi
1 gambo sedano
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio cipolla
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Mestolo

Passaggi

Per prima cosa dovrete pulire gli scampi, vi consiglio di aprirli in due parti con delle forbici, una volta aperti, eliminate eventuali parti scure e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
Tenete da parte 4 scampi divisi a metà in modo da poterli poi sistemare sui vari piatti.
Prelevate la polpa dai restanti scampi e tagliatela a pezzetti non troppo piccoli, mettete i carapaci e le teste in un pentolino con uno spicchio di cipolla, una gambo di sedano e un ciuffo di prezzemolo, aggiungete una presa di sale e l’acqua, poi portate a ebollizione, fate bollire per circa 30 minuti.

Versate un filo d’olio extravergine in padella, aggiungete uno spicchio d’aglio intero schiacciato, rosolatelo a fiamma dolce e aggiungete i datterini precedentemente lavati e tagliati a cubetti.
Aggiungete anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro e un mestolo del brodo di pesce preparato, fate cuocere per una decina di minuti, poi aggiungete la polpa degli scampi e gli scampi divisi in due parti.
Tenete il fornello acceso ancora per pochi minuti, giusto il tempo di cuocersi gli scampi, aggiungendo solo quando necessario il brodo di pesce.

Cuocete la pasta avendo cura di scolarla al dente, versatela in padella con il sugo di scampi, continuate la cottura aggiungendo quando necessario altro brodo di pesce o acqua di cottura della pasta.
Una volta pronta, spegnete la fiamma e aggiungete qualche filo di erba cipollina tritata.

La pasta agli scampi è pronta, non vi resta che servirla.

Pasta agli scampi

Conservazione

La pasta agli scampi come tutti i primi piatti è consigliabile prepararla e servirla subito, non ne consiglio la conservazione.

Consigli

Potete servire la pasta agli scampi con alcune varianti, potete utilizzare il prezzemolo al posto dell’erba cipollina e aggiungere pepe nero o peperoncino a piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.