Orata allo zafferano

Orata allo zafferano, filetti di orata con salsa allo zafferano piacevolmente gustosa, al contrario di quanto possa sembrare, prepararla è molto semplice.
Ho preparato i filetti di orata in una semplice padella, ma si possono preparare anche al forno, i filetti andranno semplicemente infarinati, mentre per preparare la salsa allo zafferano, dovrete procedere come per una besciamella, ma senza utilizzare il latte.
Se siete alla ricerca di piatti di pesce per la Vigilia, provate anche la Zuppa di pesce, la Pasta agli scampi, o un buon antipasto come le Capesante alla provenzale,

Orata allo zafferano
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i filetti di orata

4 filetti orata
1 cucchiaio farina di grano duro
1 cucchiaio farina di mais
1 noce burro
1 filo olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
1 ciuffo prezzemolo
limone (a piacere )

Per la salsa allo zafferano

20 g burro
1 cucchiaio farina 00
150 g acqua
1 cucchiaino dado vegetale

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Piatto

Passaggi

Per prima cosa, controllate che i filetti di orata siano privi di spine, se dovessero avere spine, cercate di eliminarle prima di cucinarli.
Fatto questo, versate un cucchiaio di farina di grano duro e un cucchiaio di farina di mais in un piatto, mescolateli fra loro, poi infarinate bene i filetti di orata premendo leggermente per far aderire bene la farina.

Prendete un pentolino, versate una noce di burro e scioglietela a fiamma dolce, spostatela dalla fiamma, aggiungete la farina e mescolate, poi versate l’acqua a filo, lo zafferano e il dado tenendo sempre mescolato il tutto fino a iniziare a bollire, a questo punto, la vostra salsa si addenserà come se fosse una besciamella.

Versate una noce di burro e un filo d’olio in una padella antiaderente capiente, scaldatela e sistemate i filetti di orata all’interno della padella.
Cuocete i filetti di orata a fiamma vivace in modo che risultino dorati da entrambe le parti, ci vorranno circa una decina di minuti, aggiustate di sale, spegnete la fiamma e completate con salsa allo zafferano e prezzemolo fresco tritato finemente.

L’orata allo zafferano è pronta, non vi resta che servirla con qualche fettina di limone.

Consigli

Vi consiglio di mettere la salsa allo zafferano solo nell’orata che servite subito, se dovessero avanzare dei filetti, meglio aggiungere la salsa in un secondo momento.

Conservazione

L’orata allo zafferano può essere conservata fino ad un massimo di 48 in un contenitore ben sigillato in frigorifero, come detto sopra, meglio se aggiungete la salsa al momento di servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.