Lasagne ai porri e salmone affumicato

Le lasagne sono il piatto principe delle tavole domenicali e, ovviamente, della mia. Amo provarne sempre di nuove come queste ai porri e salmone che ho preparate ieri per il pranzo della domenica. Erano talmente buone che tutti hanno chiesto il bis ed io, impegnato a scattare foto, ho rischiato di rimanere a bocca asciutta.

Le lasagne ai porri e salmone affumicato sono un primo piatto raffinato e cremoso, ideali per le grandi occasioni. Il salmone è uno degli ingredienti più richiesti per il menu delle Feste, infatti ho intenzione di riproporle per il mio menu della Vigilia di Natale.

L’abbinamento porri e salmone è qualcosa di eccezionale, dona un sapore fresco e sfizioso. Garantisco un risultato superbo che stupirà anche i commensali.

Le lasagne ai porri e salmone affumicato sono velocissime da preparare, infatti vi basterà una mezz’ora per rosolare i porri, preparare la besciamella e assemblare la lasagna.

Cuociono in forno statico per 20 minuti (15 se ventilato), ho utilizzato una teglia di alluminio creata da me stesso con Alladino, un alluminio extra spesso e modellabile che permette di creare il vostro contenitore in modo facile e veloce (un vero jolly in cucina). Ve ne avevo già parlato QUI per lo stampo della crostata al cioccolato e kiwi.

Non mi resta che lasciarvi alla ricetta e augurarvi buone Feste.

Ti aspetto:

Lasagne ai porri e salmone affumicato
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Lasagne 250 g
  • Salmone affumicato 200 g
  • Porri 2
  • Mozzarella 1
  • Burro q.b.

Preparazione

  1. Lasagne ai porri e salmone affumicato

    Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata. Quando l’acqua bollirà mettete un cucchiaio di olio e mettete a cuocere le lasagne per qualche minuto. Scolatele e mettetele ben allargate su un canovaccio pulito (se utilizzate le lasagne sottili potete non farle bollire).

    Preparate la besciamella (per la mia ricetta cliccate QUI).

    Mondate i porri eliminando la parte verde, affettate finemente la parte bianca. Scaldate il burro (o due cucchiai d’olio evo) in una padella, rosolate i porri per 5 minuti a fiamma bassa. 

    Tagliate a fette la mozzarella e a striscioline sottili il salmone affumicato.

  2. Mettete in un tegame due cucchiaiate di besciamella. Poi uno strato di lasagne, uno strato di besciamellaporri, salmone affumicato e mozzarella.

    Continuate così fino a che avrete esaurito tutti gli ingredienti. Terminate con uno strato generoso di besciamella, porri, salmone e qualche fiocco di burro.

    Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.. Sfornate e fate raffreddare leggermente prima di servirle.

    Potrebbe interessarvi:

Note

Le Lasagne ai porri e salmone affumicato si conservano per 2 giorni in frigo. Possono essere preparate comodamente la sera prima.

Quando rosolate i porri potete sfumarli con il vino bianco.

Ti aspetto:

Per maggiori informazioni sull’alluminio Alladino:

 http://www.cotti.it/alladino-alluminio-modellabile/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

2 Risposte a “Lasagne ai porri e salmone affumicato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.