Bruschetta con prosciutto crudo e fichi

Bruschetta con prosciutto crudo e fichi

Benvenuto settembre con i tuoi dolci profumi, la tua luce pacata e le giornate più fresche. Non benvenuto perché mi porti via l’estate con le sue vibrazioni calde, i suoi colori accesi e i bagni in mare.

Amore/odio sono i sentimenti che ho sempre nutrito verso questo mese, quest’anno più di sempre. Mi è sembrato che i mesi precedenti siano volati, ritrovandomi già a inizio settembre..

Trovo consolazione in un clima più mite, meno confusione tra le strade e nei regali che la natura offre. Finalmente è stagione di fichi ed io sono la persona più felice al mondo! 

In famiglia abbiamo un albero di fichi che fa frutti (in realtà non sono né frutti né fiori ma infiorescenze) piccoli e di colore verde tenue, con polpa rosa pallida che più zuccherina di così non si può.

Sono uno spettacolo, dolcissimi cremosi e maturi al punto giusto. Amo farne scorpacciate ma ogni tanto mi piace utilizzarli anche in cucina. Un abbinamento sempre vincente è con il prosciutto crudo.

La Bruschetta con prosciutto crudo e fichi è un antipasto velocissimo da preparare, di sicura riuscita e che piace sempre a tutti. Una fetta di pane integrale, formaggio robiola, un paio di fette di prosciutto crudo e fichi freschi tagliati a fette, condite con un filo d’olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico. 

Con i fichi ho preparato anche un dolce, questa volta basandomi su un altro evergreen, fichi e ricotta, con frolla rustica al farro. Trovate la ricetta qui: crostata con ricotta e fichi freschi. 

Prima di lasciarvi alla ricetta della Bruschetta con prosciutto crudo e fichi vi ricordo le mie pagine social Instagram e Facebook. E se vi piacciono le mie ricette lasciateci un bel like! 😉

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Pane casereccio (integrale) 2 fette
  • Fichi 2
  • Prosciutto crudo 2 fette
  • Robiola 2 cucchiai
  • Sale 1 pizzico
  • Basilico 1 ciuffo
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

  1. Bruschetta con prosciutto crudo e fichi

    Spennellate con dell’olio il lato della bruschetta da farcire e tostate poi il pane da entrambi i lati. Potete usare il forno o la padella antiaderente. 

  2. Spalmate la robiola, quindi adagiate il prosciutto crudo e un fico per bruschetta tagliato a spicchi. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva (a piacere un pizzico di sale) e qualche fogliolina di basilico. Servite subito.

  3. Bruschetta con prosciutto crudo e fichi

    NOTE

    La Bruschetta con prosciutto crudo e fichi va consumata subito e non consiglio la conservazione. Potete aromatizzare la robiola con miele e noci tritate.

Seguimi sui Social

Fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta! Seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram. Vi aspetto!  Daniele.

Torna alla home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

2 Risposte a “Bruschetta con prosciutto crudo e fichi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.