La pasta fresca è una ricetta che preparo davvero spesso in casa! Il formato di pasta che preparo di più in assoluto sono le tagliatelle all’uovo!! Anche se siamo in tanti non ho problemi di quantità perchè, confesso, utilizzo la sfogliatrice! Pazienza per la tradizione, ma se devi stendere e tagliare 1 o 2 kg di impasto per tagliatelle all’uovo, la tecnologia diventa il tuo più fedele alleato!
Qui, però, vi ho illustrato il metodo tradizionale per preparare le tagliatelle all’uovo tirando la sfoglia con il mattarello.
Questa è la ricetta base delle tagliatelle all’uovo. Partendo da qui potete, poi, modificare la ricetta aggiungendo aromi, colori, vegetali. Ad esempio le tagliatelle che mi piacciono molto sono quelle al limone oppure quelle con il pepe.
Se vi piace preparare la pasta fresca, provate a preparare anche queste altre ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Passaggi
Per preparare le tagliatelle all’uovo disponiamo la semola rimacinata sulla spianatoia. Allarghiamo il centro e versiamovi le uova.
Iniziamo a battere le uova con una forchetta e pian piano inglobiamo nell’impasto la semola. Questo passaggio è molto importante perchè, in questo modo, le uova si legheranno lentamente alla pasta e questa risulterà più lavorabile e meno tesa.
Aggiungiamo il sale e iniziamo a lavorare con le mani.
Non dovrebbe essere necessario aggiungere acqua, ma visto che le uova hanno misure diverse e le farine assorbono l’umidità in maniera differente, se l’impasto dovesse risultare piuttosto duro, aggiungiamo poca acqua alla volta.
Otterremo un impasto tenace, ma elastico: realizziamo una palla e avvolgiamola con la pellicola per alimenti. Dovrà riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, tagliamo un pezzo di impasto, circa un quarto, e dopo aver spolverato con la semola la spianatoia, iniziamo a stenderlo con il mattarello oppure utilizziamo la sfogliatrice.
Cerchiamo di realizzare un rettangolo, piuttosto sottile. Spolveriamo la stesa con altra semola e pieghiamo i lati corti del rettangolo di pasta verso il centro come vedete in foto.
Adesso, con un coltello molto affilato, tagliamo delle strisce di circa 1 cm di larghezza. Srotoliamo i rotolini e avremo ottenuto le deliziose tagliatelle all’uovo.
Consigli
Per preparare le tagliatelle all’uovo non sono necessari grandi accorgimenti. Dovete solo iniziare ad impastare lentamente con una forchetta e far riposare l’impasto per almeno 30 minuti per farlo stabilizzare e renderlo facilmente lavorabile.
Partendo da questa ricetta potrete realizzare mille tipi diversi di tagliatelle all’uovo: al limone, paglia e fieno, al peperoncino, al cacao e chi più ne ha, più ne metta! Sperimentate e fatemi sapere i vostri risultati!!
Se avete domande, curiosità o consigli contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook o Instagram!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.