Patate croccanti in padella con paprika e parmigiano

patate croccanti in padella con paprika e parmigiano

Molto spesso, soprattutto per il pranzo della domenica, ai nipoti preparo le patate al forno, le adorano. Se ho il forno acceso perchè magari ho preparato una pasta al forno, le cucina, altrimenti trovo molto pratico preparare le patate croccanti in padella e, per cambiare, questa domenica le ho condite con paprika e parmigiano!! Un successone!!!
Cucinando in questo modo le patate risparmieremo tempo e potremo ottenere tanti gusti diversi cambiando i condimenti. Inoltre sono molto croccanti fuori, ma non dure, e morbidissime al centro. Insomma dovete provarle!!
Vediamo come fare per preparare le patate croccanti in padella con paprika e parmigiano.

Se vi piacciono le ricette con le patate, vi suggerisco di provare anche queste:

patate croccanti in padella con paprika e parmigiano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 patate
50 g parmigiano grattugiato
2 cucchiaini paprika
1 cucchiaino sale fino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pentola

Passaggi

Iniziamo a preparare le patate croccanti in padella con paprika e parmigiano mettendo a cuocere le patate. In un pentolino mettiamo le patate di media grandezza e copriamole d’acqua. Aggiungiamo il sale e mettiamo tutto a cuocere sul fuoco a fiamma media. Dal bollore saranno necessari più o meno 20 minuti fino a quando le patate saranno cotte: trascorsi i 20 minuti, infilziamo le patate con una forchetta, se sono morbide scoliamole e mettiamole in acqua fredda; altrimenti lasciamole cuocere altri 5 minuti, l’importante è che non siano troppo cotte, perchè si disferebbero.

Mettiamo a bollire le patate

Mentre le patate cuociono, prepariamo il mix di parmigiano grattugiato e di paprika.
Sbucciamo le patate e tagliamole a spicchi. Mettiamole in padella con l’olio evo e lasciamo dorare le patate smuovendole e rigirandole delicatamente di tanto in tanto. Cercate di non toccarle troppo con la spatola o con il cucchiaio di legno, sempre per evitare che si disfino.

Quando le patate iniziano a dorarsi, aggiungiamo il mix di parmigiano e paprika e saltiamo le patate croccanti. Lasciamo cuocere per altri 2-3 minuti mescolando ogni tanto e serviamo calde.

Consigli

Le patate croccanti in padella sono un ottimo contorno da preparare velocemente e senza accendere il forno. Sono molto golose, ma se non vi piace la paprika, potete sostituirla con altre erbe o spezie. La prossima volta che le preparerò ho intenzione di provare le patate croccanti con pecorino e pepe: saranno deliziose!!
Se invece non volete aggiungere aromi o altro, fate saltare le patate croccanti in padella solo con olio evo e magari un altro pizzico di sale. Saranno buonissime ugualmente!

A me piace molto portare a tavola contorni diversi, vi consiglio di dare un’occhiata anche all’insalata con mele e noci oppure l’insalata con finocchi, arancia e salmone affumicato.

Se avete domande curiosità contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook  o Instagram!
patate croccanti in padella con paprika e parmigiano

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.