Schiacciatine di patate ripiene

schiacciatine di patate

Le schiacciatine di patate sono delle deliziose focaccine di patate ripiene di prosciutto e formaggio. Prepararle è molto semplice e veloce. Si possono cuocere in padella o in forno e piaceranno a tutti sicuramente!
Sono perfette sia per pranzo che per cena, magari accompagnate da una salsa o da una crema! Potrebbero essere ottime sia la crema allo yogurt che quella al parmigiano!
Adesso vediamo come preparare le schiacciatine di patate ripiene!

schiacciatine di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 schiacciatine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g patate
120 g farina 0 (o farina 00)
50 g parmigiano grattugiato
2 uova
1 cucchiaino sale fino
q.b. pepe

Per il ripieno

100 g prosciutto cotto
100 g emmenthal

Per la cottura

2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Padella

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Passaggi

Iniziamo a preparare le schiacciatine di patate mettendo a bollire le patate.
Sbucciamo le patate e tagliamole a spicchi. Mettiamo gli spicchi di patate in una pentola abbastanza capiente e ricopriamoli di acqua. Accendiamo il fuoco a fiamma viva e mettiamo a cuocere le patate. Quando saranno cotte, spegniamo il fuoco e scoliamo le patate. Passiamole con un passaverdure o, se non lo avete (ma vi consiglio di acquistarlo perchè sempre utile in cucina), schiacciamo le patate con una forchetta.
Mettiamo in una ciotola le patate schiacciate, le uova, la farina e il parmigiano grattugiato. Aggiungiamo il sale e una macinata di pepe e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Otterremo un impasto morbido ma ben lavorabile; copriamolo con pellicola e lasciamolo riposare una decina di minuti.

schiacciatine di patate

Intanto che l’impasto delle schiacciatine di patate riposa, prepariamo gli ingredienti del ripieno. Tagliamo a pezzi le fette di prosciutto cotto e affettiamo in fette sottili il formaggio.

schiacciatine di patate

Adesso possiamo riempire le nostre schiacciatine di patate.
Prendiamo un cucchiaio di impasto di patate, schiacciamolo con le mani. Per evitare che l’impasto si appiccichi alle mani, spolveriamole con un pizzico di farina.
Mettiamo un po’ di prosciutto e una fettina di formaggio al centro della schiacciatina. Adesso chiudiamo i lembi della schiacciatina e pizzichiamo la chiusura. Mettiamo le schiacciatine su di un foglio di carta da forno spolverato di farina.

schiacciatine di patate

Proseguiamo allo stesso modo per le altre schiacciatine. Da queste dosi si ricavano circa 10 schiacciatine di patate, dipende ovviamente da quanto le farete grandi.

schiacciatine di patate

Quando abbiamo finito di preparare tutte le schiacciatine, prendiamo una padella e mettiamola a riscaldare sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungiamo l’olio evo e, dopo che ha preso calore, iniziamo a cuocere le schiacciatine in padella. Fate cuocere per circa 5-6 minuti per lato a fiamma bassa. Dovranno essere ben dorate su ogni lato.

schiacciatine di patate

Consigli!

Le schiacciatine di patate sono buonissime cotte in padella, ma se preferite potete cuocerle anche in forno. Basterà disporle su di una teglia foderata di carta da forno, cospargerle con un filo di olio evo. Basteranno 20-25 minuti a 180°.
Potreste cambiare anche il ripieno. Io le ho preparate anche con scamorza e salame, oppure potreste farne una versione vegetariana con funghi e formaggio.
Come alternativa, anche più veloce, potreste fare una unica schiacciata di patate, disponendo metà impasto di patate nella padella unta, mettere poi il ripieno, e chiudere con l’altra metà di impasto di patate. Dovrete fare attenzione poi quando girerete questa grande schiacciata! Oppure potreste cuocerla in forno!

Se siete interessati ad altre ricette con le patate vi suggerisco la millefoglie di patate oppure, per tenerci un po’ leggeri, l’insalatona con patate, tonno e fagiolini!

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
schiacciatine di patate

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.