Crostata fredda di patate

crostata fredda di patate

La crostata fredda di patate è un’idea sfiziosa per portare in tavola tanto colore!! Io ho preparato una versione vegetariana, ma potete arricchirla con dadini di prosciutto, rose di salame o quello che preferite! E’ una crostata morbida perfetta per i pranzi della domenica o delle feste, ma anche per rallegrare una cena!!
Preparare la crostata fredda di patate è molto semplice! Ci servirà solo uno stampo per crostata e tanta fantasia!! Mi piace tantissimo portare i colori in tavola, come potete vedere nella cream tart salata o nella fresca insalata con straccetti di pollo al limone!

crostata fredda di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da crostata di 24 cm di diametro

400 g patate
2 uova
50 g pane grattugiato
30 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaino sale (raso)
q.b. pepe
q.b. pane grattugiato (per lo stampo)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva ((per lo stampo))

Per decorare

10 pomodorini
10 pomodorini gialli
Qualche foglia songino
1 cetriolo
2 ravanelli
200 g formaggio spalmabile
Qualche foglia rucola
1 filo olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale fino

Strumenti

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Passaggi

Iniziamo a preparare la crostata fredda di patate! Sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti abbastanza grossolani. Mettiamo a cuocere le patate sbucciate in abbondante acqua. Lasciamo cuocere fino a quando saranno morbide. Quando sono pronte, scoliamole e passiamole con lo schiaccia patate o con il passaverdure. Se non li avete schiacciatele bene con una forchetta.
Aggiungiamo alle patate le uova, il parmigiano e il pane grattugiati, il sale e il pepe. Mescoliamo bene gli ingredienti ottenendo un composto cremoso.

crostata fredda di patate

Adesso passiamo a preparare lo stampo dove cuocere la nostra crostata fredda di patate. Versiamo nello stampo l’olio e, con l’aiuto di un tovagliolino, ungiamo per bene lo stampo. Cospargiamolo adesso di pane grattugiato. Versiamo il composto di patate all’interno dello stampo con l’aiuto di un cucchiaio. Livelliamo bene e cospargiamo la superficie di un altro po’ di pane grattugiato, più o meno un cucchiaio.
Inforniamo la crostata fredda di patate in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti.

crostata fredda di patate

Quando è cotta, tiriamo fuori dal forno la crostata morbida di patate e lasciamola raffreddare nello stampo per circa 20 minuti. Poi rovesciamo lo stampo su di una griglia per farla raffreddare meglio.
Quando è completamente raffreddata possiamo farcirla e decorarla!
Sistemiamo la crostata fredda di patate su di un piatto da portata. Versiamo il formaggio spalmabile sulla superficie della crostata e spalmiamolo bene. Iniziamo a decorare con i ciuffetti di songino o valeriana, poi sistemiamo i pomodorini tagliati a spicchi o a metà. Tagliamo il cetriolo a fettine sottili, io ho utilizzato un pelapatate. Arrotoliamo le fettine di cetriolo e tagliamole a metà come vedete nella foto in basso e sistemiamo i rotolini di cetriolo sulla crostata.

crostata fredda di patate

Tagliamo i ravanelli a fettine sottili e aggiungiamo qualche foglia di rucola. Decoriamo con un filo di olio evo e un pizzico di sale e la nostra crostata fredda di patate è pronta.

crostata fredda di patate

Consigli!

La crostata fredda di patate è una morbida crostata da decorare come più ci piace!
Io ne ho fatta una versione vegetariana, ma voi potete aggiungere o togliere tutti gli ingredienti che preferite. Ad esempio si potrebbero aggiungere spicchi di uova sode, cubetti di prosciutto o salame, mozzarelline o cubetti di mozzarella. O anche altra verdura.
Potete preparare la crostata fredda di patate anche il giorno prima! Oppure potreste anche portarla ad una gita fuori porta e condirla poco prima di mangiarla!
E’ perfetta per i buffet o per l’antipasto di Pasqua! Ma io la preparo spesso, anche per pranzo o cena. E’ ottima anche da portare a lavoro!

Se vi è piaciuta la ricetta della crostata fredda di patate, vi lascio altre idee golose:
millefoglie di patate
schiacciatine di patate.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
crostata fredda di patate

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.