Base per crostata di frolla morbida

base per crostata

La base per crostata di frolla morbida è molto versatile! Si può farcire in svariati modi: con crema pasticcera classica, con una crema al mascarpone o al limone, o ancora al cioccolato. Insomma è la base per preparare tantissimi dolci!!
Ad esempio potreste preparare la crostata morbida con crema al mascarpone oppure potreste farcire la base per crostata con un delizioso cremoso al cioccolato fondente.
Vediamo come preparare la base per crostata di frolla morbida!

base per crostata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

140 g burro (morbido)
140 g zucchero a velo
1 uovo (intero)
3 tuorli
100 g farina 00 (meglio se per dolci)
60 g amido di mais (maizena) (oppure fecola di patate)
1 pizzico sale fino
1 limone (non trattato)
1 bacca vaniglia (oppure un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia)

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a preparare la base per la crostata di frolla morbida montando il burro con lo zucchero a velo. Io lo faccio con la planetaria, ma se non l’avete potete utilizzare uno sbattitore elettrico. Dobbiamo ottenere un impasto molto cremoso e liscio.
Aggiungiamo l’uovo e i tuorli, il pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia, oppure il cucchiaino di estratto e amalgamiamo bene gli ingredienti.

base per crostata

Aggiungiamo poi la buccia grattugiata del limone non trattato e la farina unita all’amido di mais, o alla fecola di patate. Mescoliamo bene ancora fino ad ottenere un impasto cremoso e liscio.

base per crostata

Accendiamo il forno a 170° e, intanto che lui si riscalda, imburriamo e infariniamo lo stampo per crostata. Versiamo l’impasto della base per crostata di frolla morbida nello stampo e inforniamo. La base deve cuocere per circa 20-25 minuti, fate la prova dello stecchino per verificare che sia cotta: infilando lo stuzzicadenti al centro della crostata morbida, estraendolo, dovrà risultare pulito.

base per crostata

Consigli!

Per la base per crostata di frolla morbida avremo bisogno dello stampo ‘furbo’, lo stampo che sul bordo presenta un incavoE’ molto semplice da utilizzare: dopo aver cotto la base per la crostata, si gira lo stampo su di una griglia per far raffreddare il dolce; quando la crostata è fredda si versa la crema con cui volete farcire la crostata nello spazio che ha lasciato l’incavo.
Potete farcire la crostata come più vi piace, potreste utilizzare la mia crema alla panna oppure la crema al mascarpone del tiramisù!

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
base per crostata

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.