Pizza di patate

pizza di patate

La pizza di patate è uno sfizioso piatto arricchito da dadini di prosciutto e scamorza filante! Questo piatto l’ho sempre chiamato così, ma altro non è che il gateau di patate o il gattò di patate.
La pizza di patate si cuoce velocemente in forno, è morbida e saporitissima, buona sia fredda che calda. E’ buona sempre!!
Con pochi ingredienti prepareremo un piatto perfetto per cena, a pranzo, oppure per le scampagnate!
Preparare le ricette con le patate mi piace tantissimo perchè sono molto versatili, come ad esempio la millefoglie di patate o le schiacciatine filanti di patate.

Vediamo come preparare la pizza di patate.

pizza di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g patate
2 uova
50 g parmigiano grattugiato
30 g pane grattugiato
100 g scamorza
150 g prosciutto cotto
1 cucchiaino sale fino
q.b. pepe

Per rifinire

q.b. burro
q.b. pane grattugiato

Strumenti

Pirofila
Passaverdure
oppure Schiacciapatate

Passaggi

Iniziamo a preparare la pizza di patate mettendo a bollire le patate, appunto. Peliamo le patate e tagliamole a cubetti piuttosto grandi. In una pentola capiente versiamo le patate e copriamole abbondantemente di acqua. Lasciamo cuocere fino a che le patate saranno cotte e morbide. Scoliamo le patate e schiacciamole con il passaverdure o con lo schiacciapatate.
Intanto che le patate cuociono tagliamo la scamorza e il prosciutto cotto a cubetti.

pizza di patate

Mettiamo in una ciotola le patate schiacciate, la scamorza, il prosciutto cotto, le uova e il pane e il parmigiano grattugiati. Aggiungiamo il sale e una macinata di pepe e mescoliamo bene tutti gli ingredienti.

pizza di patate

Adesso imburriamo la pirofila in cui cuoceremo la pizza di patate e cospargiamola di pane grattugiato. Imburriamo bene sia il fondo che i bordi.

pizza di patate

Adesso versiamo l’impasto della pizza di patate e livelliamo bene con un cucchiaio o con una spatola. Cospargiamo la superficie con altro pane grattugiato e finiamo con alcune noci di burro.
Inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 20-30 minuti, fino a quando sulla superficie ci sarà una bella crosticina.

pizza di patate

Consigli!

La pizza di patate non si può congelare, ma potete prepararla uno-due giorni prima e conservarla in frigo, per poi riscaldarla.
Potete arricchirla con altri ingredienti, ma questa è la ricetta base della pizza di patate. Io vi consiglio di provare una variante con erbe aromatiche tritate nell’impasto.
Potreste anche stratificarla, inserendo le fette di prosciutto cotto e le fette di scamorza al centro della pizza di patate, tra due strati di impasto.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consiglio di provare anche le palline di patate oppure la crostata fredda di patate.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
pizza di patatepizza di patate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.