Pasta al forno con prosciutto e piselli

pasta al forno con prosciutto e piselli

La pasta al forno con prosciutto e piselli è un semplice primo piatto dal sapore buonissimo! Questo piatto è reso ancora più goloso dalla besciamella che, in cottura, farà quella deliziosa crosticina in superficie.
E’ un piatto perfetto per questo periodo perchè possiamo tranquillamente prepararlo in giorno prima e portarlo alla scampagnata con gli amici!!

In questo caso ho preparato una besciamella al burro ‘normale’, ma se preferite potreste preparare la besciamella all’olio. Un altro piatto strepitoso, tipico delle scampagnate è la pasta al forno con le polpette!

Vediamo insieme come preparare la pasta al forno con prosciutto e piselli.

pasta al forno con prosciutto e piselli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la besciamella

60 g farina 00
30 g olio extravergine d’oliva
1 l latte
1 cucchiaino sale fino
q.b. pepe
q.b. noce moscata (facoltativa)

Per la pasta al forno con prosciutto e piselli

400 g pasta (io ho utilizzato i fusilli)
160 g prosciutto cotto (a cubetti)
300 piselli surgelati
40 g burro
1 cipolla
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale fino
q.b. pepe

Strumenti

Padella
Pirofila
Pentola

Passaggi

Iniziamo la preparazione della pasta al forno con prosciutto e piselli partendo dalla besciamella.
In un pentolino a fondo spesso versiamo il burro e facciamolo sciogliere a fuoco basso. Aggiungiamo la farina e lasciamo cuocere fino a quando si staccherà dalle pareti. A questo punto togliamo dal fuoco e aggiungiamo il latte. Versiamolo poco alla volta e facciamolo assorbire dall’impasto di farina e burro prima di aggiungerne altro. In questo modo non si formeranno i grumi. Aggiungiamo il sale e una macinata di pepe. Se vi piace, aggiungete una macinata di noce moscata.
Rimettiamo la besciamella sul fuoco, sempre a fiamma bassa, e facciamo addensare. Ci vorranno circa 7-10 minuti, ricordate che questa besciamella sarà piuttosto morbida, non eccessivamente densa. Quando è pronta, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Intanto che la besciamella si raffredda, prepariamo gli altri ingredienti. In un pentolino versiamo i piselli surgelati, copriamoli di acqua e mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma alta per farli scongelare. Lasciamoli sul fuoco per una decina di minuti, poi scoliamoli dall’acqua e teniamoli da parte. Intanto tagliamo il prosciutto cotto a cubetti e tritiamo la cipolla.

pasta al forno con prosciutto e piselli

Prepariamo adesso il condimento della pasta al forno con prosciutto e piselli.
In una padella abbastanza capiente versiamo il burro a pezzetti, il prosciutto a cubetti e la cipolla, facciamo dorare leggermente la cipolla e poi aggiungiamo i piselli. Successivamente aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale e una macinata di pepe. Lasciamo cuocere per 7-8 minuti.

pasta al forno con prosciutto e piselli

Adesso in una pentola versiamo l’acqua per cuocere la pasta. Mettiamola sul fuoco a fiamma vivace, quando l’acqua arriva a bollore, aggiungiamo un cucchiaio di sale grosso e poi aggiungiamo la pasta. Facciamo cuocere la pasta 3-4 minuti meno della cottura indicata sulla confezione, ultimerà la cottura in forno.
Scoliamo la pasta e versiamola nella padella con i piselli e il prosciutto e mescoliamo.
Adesso possiamo comporre la pasta al forno con prosciutto e piselli.

pasta al forno con prosciutto e piselli

Potete scegliere se preparare una pirofila solamente oppure farne delle monoporzioni.
Versiamo uno strato di besciamella sul fondo della pirofila. Aggiungiamo uno strato di pasta, poi una spolverata di parmigiano grattugiato, e ricominciamo con la besciamella, poi ancora pasta, poi formaggio e così via. Terminiamo con besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Adesso possiamo infornare in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, fino a che si formerà la crosticina in superficie.

pasta al forno con prosciutto e piselli

Consigli!

Se volete una versione più ricca, aggiungete qualche cubetto di mozzarella, sarà bella filante!
Potreste preparare la pasta al forno con prosciutto e piselli nelle teglie di alluminio, congelarla e avere un pasto pronto per le emergenze!

Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero piacervi anche:
le zucchine ripiene
pomodori ripieni.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
pasta al forno con prosciutto e pisellipasta al forno con prosciutto e piselli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.