Oggi prepariamo una ricettina veloceveloce, facilefacile! Ho una fetta di giuncata in frigo, un formaggio simile al primo sale, troppo poca per metterla in tavola così, come secondo. Ho pensato allora di utilizzarla per preparare dei golosi ravioli al formaggio fresco e noci conditi con un sughino semplice semplice. Provateli! Sono leggeri e deliziosi!
Preparare la pasta fresca in casa mi diverte e mi rilassa, quando ho un po’ di tempo ne approfitto sempre!!! Vediamo come preparare questi ravioli!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per la pasta
Ingredienti per il ripieno
Ingredienti per il sugo
Strumenti
Sicuramente potete stendere la pasta con il mattarello, ma io per praticità ho usato la macchinetta della pasta, la famosa nonna Papera!
Passaggi
Iniziamo preparando la pasta. Amalgamiamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto non eccessivamente umido e lasciamolo riposare per una mezz’oretta (il tempo di preparare sughino e ripieno) al di sotto di una ciotola.
Passiamo a preparare il sughino. Rosoliamo leggermente la cipolla nell’olio evo. Inseriamo i pomodorini tagliati a metà e saltiamoli spesso. Condiamo con il sale e il cucchiaino di zucchero. Aggiungiamo il bicchiere di acqua. Lasciamo cuocere per 5-8 minuti. E’ meglio non far cuocere troppo il sugo, così non perderà la sua freschezza.
Prepariamo adesso il ripieno dei ravioli al formaggio. Rompiamo le noci (oppure utilizzate quelle già sgusciate) e tritiamo non troppo finemente i gherigli. Aggiungiamo la giuncata (o il formaggio primo sale) e l’uovo. Amalgamiamo il tutto e terminiamo con sale e pepe.
Stendiamo le sfoglie di pasta, io ho utilizzato la nonna papera per comodità e per tirare delle sfoglie omogenee, ma se voi preferite il mattarello, fate pure!
Disponiamo, distanziandoli di qualche cm, un cucchiaino di ripieno al formaggio per ogni raviolo. Coppiamo con uno stampino di 6 cm di diametro. Assicuriamoci che i ravioli siano chiusi bene e schiacciamo i bordi con una forchetta. Lasciamoli asciugare intanto che l’acqua arriva a bollore.
Cuociamo in acqua salata aggiungendo un filo d’olio, in modo che i ravioli non si attacchino tra loro in cottura. Scolateli appena salgono a galla e poneteli nella padella con il sughino. Fateli saltare in padella per qualche secondo e serviteli caldi. Spariranno in un minuto!! 😀
Dosi variate per porzioni