Crostata di mele al profumo di zenzero e cannella

crostata di mele

L’autunno porta con se tanti colori e profumi che si diffondono nelle nostre case! Io ho la fortuna (si, per me è una grande fortuna!!) di abitare in campagna! Mi basta guardare fuori dalla finestra per vedere le tante sfumature rosse e arancio di cui si colorano gli alberi! In questa calda atmosfera le mele sono protagoniste! Torte di mele, crostate di mele, biscotti con le mele, siamo circondati!! ahahahh Così qualche giorno fa, mentre sorseggiavamo la tisana del pomeriggio davanti al caminetto, maritino ha esclamato ‘con questa tisana vedo bene una crostata di mele!’ …detto, fatto! Oggi l’ho preparata, era buonissima e profumatissima! Adesso vi lascio la ricetta..che più che una ricetta è un atto d’amore! ^_^

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ho utilizzato uno stampo da crostata da 26 cm

Per la pasta frolla

340 g farina 00 (debole, meglio se per dolci)
120 g zucchero a velo
1 uovo
3 tuorli
200 g burro (morbido)
1 pizzico sale fino
1 cucchiaio estratto di vaniglia (oppure i semi di mezza bacca)

Per il ripieno

3 mele
100 g zucchero di canna (meglio se integrale)
Mezza stecca di cannella (intera)
1 zenzero fresco
10 gherigli di noci (tritati grossolanamente)

Strumenti

La pasta frolla si può tranquillamente impastare a mano, ma se volete, potete fare prima con una planetaria. Io vi consiglio quella che utilizzo io, la Kenwood KMIX

Passaggi

Prepariamo la pasta frolla

Iniziamo preparando la pasta frolla. In una ciotola mettiamo il burro morbido tagliato a pezzetti e lo zucchero a velo. Lavoriamoli fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo l’uovo, i tuorli, il sale e la vaniglia. Mescoliamo bene ed, infine, inseriamo la farina. Formiamo un bel panetto, avvolgiamolo con della pellicola e mettiamolo a riposare in frigo.

Passiamo al ripieno della crostata!
Sbucciamo le mele e tagliamole a cubetti non troppo grandi. Mettiamo i cubetti di mela in padella, aggiungiamo lo zucchero, la stecca di cannella intera e un pezzetto di zenzero grattugiato. Facciamo cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a quando i pezzetti di mela saranno quasi sciolti. Togliamo la stecca di cannella e mettiamo il composto in una ciotola facendolo raffreddare bene.

Riprendiamo la pasta frolla e stendiamola in uno spessore di circa 5-6 mm. Foderiamo lo stampo da crostata, facendo aderire bene la pasta frolla ai bordi dello stampo. Adesso tagliamo l’eccesso di pasta, quello che esce dai bordi, e mettiamolo da parte.
Versiamo all’interno dello stampo foderato con la pasta frolla il composto di mele, zucchero e spezie, e aggiungiamo delle noci tagliate grossolanamente (se non vi piacciono, potete ometterle senza problemi).
Riprendiamo gli scarti di pasta frolla, mettiamole in un frullatore o in un tritatutto insieme ad un mezzo cucchiaio di farina. Azioniamo il frullatore per pochi secondi alla volta in modo da creare delle piccole palline di pasta. Mettiamole in un colino o in un setaccio per togliere l’eccesso di farina. Adesso ricopriamo la superficie della crostata con la granella di pasta frolla ottenuta. Se non avete il frullatore, potete coprire la crostata con delle classiche striscioline oppure con un altro strato di pasta frolla.

crostata di mele

Inforniamo per circa 25-30 minuti, a seconda del vostro forno, a 180° in forno già caldo!! Fate raffreddare bene la crostata prima di sfornarla!

crostata di mele

Se vi piacciono le ricette con le mele….

Se vi piacciono o siete alla ricerca di ricette con le mele ve ne suggerisco qualcuna altra!

La sofficissima torta di mele!

I buonissimi biscotti cuor di mela!

Una ricetta salata con le mele, un po’ inusuale ma davvero gustosa è il purè di fave secche con cipolla, mele e salvia!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.