Fusilli integrali con zucchine e gamberetti

fusilli integrali con zucchine e gamberetti

Un piatto fresco e veloce da preparare sono i fusilli integrali con zucchine e gamberetti! Ovviamente si può utilizzare qualunque tipo di pasta, ma trovo che i fusilli siano il formato che più riesce a raccogliere il sapore del condimento. In più la pasta integrale, per me, ha quel qualcosa in più che arricchisce ogni primo piatto.
I fusilli integrali con zucchine e gamberetti è una ricetta davvero semplice e si cucina in fretta, nel tempo che l’acqua arriva a bollore e che la pasta cuoce, sarà pronto anche il condimento. Vediamo come prepararla!!

Intanto vi lascio alcune idee di primi piatti con le zucchine:

fusilli integrali con zucchine e gamberetti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 zucchine
200 g gamberetti (sgusciati, oppure 350 g di gamberetti freschi)
320 g fusilli integrali
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Mezza cipolla dorata
q.b. pepe (a crudo)

Strumenti

Tagliere
Padella
Pentolino

Passaggi

Iniziamo a preparare la ricetta dei fusilli con zucchine e gamberetti.
In una ciotola piena d’acqua mettiamo i gamberetti surgelati. Se invece volete utilizzare quelli freschi, puliteli per bene, facendo attenzione ad asportare anche il budello (nel video della ricetta del riso venere con peperoni e gamberi potete vedere come li pulisco). Dopo aver pulito i gamberetti, metteteli in una ciotola piena d’acqua.
Laviamo bene le zucchine, tagliamo le estremità e, su di un tagliere, tagliamole a fette di spessore di circa 1 cm per il senso della lunghezza; tagliamo quindi ogni fetta a striscioline sempre della larghezza di 1 cm. Tagliamo adesso le striscioline in piccoli cubetti di 1 cm. Mettiamo le zucchine da parte.

fusilli integrali con zucchine e gamberetti - tagliamo a cubetti le zucchine

Adesso tritiamo sul tagliere la mezza cipolla utilizzando un coltello.
Prendiamo una padella dal fondo spesso e mettiamola sul fuoco a fiamma media. Versiamo i due cucchiai di olio evo e, dopo una decina di secondi, mettiamo in padella la cipolla tritata. Lasciamo imbiondire la cipolla facendo attenzione a non bruciarla e, poi, aggiungiamo le zucchine a cubetti. Aggiungiamo un mezzo cucchiaino di sale fino e mescoliamo. Se vedete che la zucchina inizia a cuocere troppo velocemente, abbassiamo la fiamma.

fusilli integrali con zucchine e gamberetti - tritiamo le cipolle e mettiamo in padella

Lasciamo cuocere mescolando spesso per una decina di minuti, poi scoliamo i gamberi, versiamoli in padella e, sempre mescolando, dopo circa un minuto spegniamo il fuoco.

fusilli integrali con zucchine e gamberetti - aggiungiamo i gamberetti

Intanto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta in una pentola. Quando arriva ad ebollizione, versiamo i fusilli integrali, o la pasta che preferite; aggiungiamo un cucchiaio raso di sale fino e lasciamo cuocere, mescolando di tanto in tanto. Dobbiamo scolare la pasta molto al dente, scoliamola un paio di minuti prima rispetto a quando scritto sulla confezione, terminerà poi la cottura in padella. Quando la pasta è al dente, scoliamola e, mettendo da parte un po’ di acqua di cottura, versiamola in padella con le zucchine e i gamberetti. Mescoliamo bene, aggiungiamo 5-6 cucchiai di acqua di cottura per fare la cremina giusta, e lasciamo ultimare la cottura della pasta.

fusilli integrali con zucchine e gamberetti - cuociamo la pasta e mettiamola in padella

Quando è cotta, spegniamo e serviamo con una macinata di pepe, sempre se vi piace!

fusilli integrali con zucchine e gamberetti - impiattiamo e aggiungiamo il pepe

Consigli!!

Come già detto, per preparare la ricetta dei fusilli integrali con zucchine e gamberetti, io ho preferito utilizzare la pasta integrale e, in particolare, i fusilli, ma ovviamente potete utilizzare il tipo di pasta e il formato che preferite. E’ perfetta anche la pasta di legumi, in particolare quella di ceci.
Io ho utilizzato gamberetti freschi, ma se preferite, anche per praticità e velocità, potete utilizzare i gamberetti surgelati.
I fusilli con zucchine e gamberetti è un piatto che si può consumare sia caldo che freddo.

Qui sotto trovate altre idee per ricette con i gamberi:
cous cous con gamberi, limone e menta
riso venere con peperoni e gamberi.

Se avete domande curiosità contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
fusilli integrali con zucchine e gamberetti

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.