Fusilli integrali con zucchine e gamberetti

fusilli integrali con zucchine e gamberetti

Un piatto fresco e veloce da preparare sono i fusilli integrali con zucchine e gamberetti! Ovviamente si può utilizzare qualunque tipo di pasta, ma trovo che i fusilli siano il formato che più riesce a raccogliere il sapore del condimento. In più la pasta integrale, per me, ha quel qualcosa in più che arricchisce ogni primo piatto.
I fusilli integrali con zucchine e gamberetti è una ricetta davvero semplice e si cucina in fretta, nel tempo che l’acqua arriva a bollore e che la pasta cuoce, sarà pronto anche il condimento. Vediamo come prepararla!!

Intanto vi lascio alcune idee di primi piatti con le zucchine:

fusilli integrali con zucchine e gamberetti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 zucchine
200 g gamberetti (sgusciati, oppure 350 g di gamberetti freschi)
320 g fusilli integrali
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Mezza cipolla dorata
q.b. pepe (a crudo)

Strumenti

Tagliere
Padella
Pentolino

Passaggi

Iniziamo a preparare la ricetta dei fusilli con zucchine e gamberetti.
In una ciotola piena d’acqua mettiamo i gamberetti surgelati. Se invece volete utilizzare quelli freschi, puliteli per bene, facendo attenzione ad asportare anche il budello (nel video della ricetta del riso venere con peperoni e gamberi potete vedere come li pulisco). Dopo aver pulito i gamberetti, metteteli in una ciotola piena d’acqua.
Laviamo bene le zucchine, tagliamo le estremità e, su di un tagliere, tagliamole a fette di spessore di circa 1 cm per il senso della lunghezza; tagliamo quindi ogni fetta a striscioline sempre della larghezza di 1 cm. Tagliamo adesso le striscioline in piccoli cubetti di 1 cm. Mettiamo le zucchine da parte.

fusilli integrali con zucchine e gamberetti - tagliamo a cubetti le zucchine

Adesso tritiamo sul tagliere la mezza cipolla utilizzando un coltello.
Prendiamo una padella dal fondo spesso e mettiamola sul fuoco a fiamma media. Versiamo i due cucchiai di olio evo e, dopo una decina di secondi, mettiamo in padella la cipolla tritata. Lasciamo imbiondire la cipolla facendo attenzione a non bruciarla e, poi, aggiungiamo le zucchine a cubetti. Aggiungiamo un mezzo cucchiaino di sale fino e mescoliamo. Se vedete che la zucchina inizia a cuocere troppo velocemente, abbassiamo la fiamma.

fusilli integrali con zucchine e gamberetti - tritiamo le cipolle e mettiamo in padella

Lasciamo cuocere mescolando spesso per una decina di minuti, poi scoliamo i gamberi, versiamoli in padella e, sempre mescolando, dopo circa un minuto spegniamo il fuoco.

fusilli integrali con zucchine e gamberetti - aggiungiamo i gamberetti

Intanto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta in una pentola. Quando arriva ad ebollizione, versiamo i fusilli integrali, o la pasta che preferite; aggiungiamo un cucchiaio raso di sale fino e lasciamo cuocere, mescolando di tanto in tanto. Dobbiamo scolare la pasta molto al dente, scoliamola un paio di minuti prima rispetto a quando scritto sulla confezione, terminerà poi la cottura in padella. Quando la pasta è al dente, scoliamola e, mettendo da parte un po’ di acqua di cottura, versiamola in padella con le zucchine e i gamberetti. Mescoliamo bene, aggiungiamo 5-6 cucchiai di acqua di cottura per fare la cremina giusta, e lasciamo ultimare la cottura della pasta.

fusilli integrali con zucchine e gamberetti - cuociamo la pasta e mettiamola in padella

Quando è cotta, spegniamo e serviamo con una macinata di pepe, sempre se vi piace!

fusilli integrali con zucchine e gamberetti - impiattiamo e aggiungiamo il pepe

Consigli!!

Come già detto, per preparare la ricetta dei fusilli integrali con zucchine e gamberetti, io ho preferito utilizzare la pasta integrale e, in particolare, i fusilli, ma ovviamente potete utilizzare il tipo di pasta e il formato che preferite. E’ perfetta anche la pasta di legumi, in particolare quella di ceci.
Io ho utilizzato gamberetti freschi, ma se preferite, anche per praticità e velocità, potete utilizzare i gamberetti surgelati.
I fusilli con zucchine e gamberetti è un piatto che si può consumare sia caldo che freddo.

Qui sotto trovate altre idee per ricette con i gamberi:
cous cous con gamberi, limone e menta
riso venere con peperoni e gamberi.

Se avete domande curiosità contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
fusilli integrali con zucchine e gamberetti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.