Preparare le polpette mi diverte sempre! Sarà la forma, sarà il sapore o la versatilità degli ingredienti, ma creare sempre nuove ricette di polpette mi piace davvero tanto!!
Stavolta ho preparato delle golose polpette con i peperoni arrosto, ho unito due delle cose che adoro di più: polpette e peperoni!! A fine estate faccio grandi acquisti di peperoni da arrostire e congelare per prepararmi all’inverno! Anche a voi piacciono così tanto?
Tornando alle polpette con i peperoni, potete friggerle o cuocerle in forno o in padella senza panatura! Sono sempre deliziose, garantito!!!
Vediamo come prepararle!
Vi lascio altre golose ricette per preparare strepitose polpette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per circa 20 polpette con i peperoni
Per la panatura e la frittura
Strumenti
Passaggi
Iniziamo a preparare le polpette con i peperoni arrostendo i peperoni, appunto! Potete prepararli voi oppure acquistarli già pronti. Se volete prepararli in casa e, come me, conservarli per l’inverno, basterà lavare i peperoni, asciugarli e metterli in forno a 190° per circa 30 minuti. Quando saranno cotti, tirateli fuori dal forno, spellateli e saranno pronti.
Tritiamo con un coltello i peperoni arrostiti e, dopo, aggiungiamoli nella ciotola con la carne macinata.
Aggiungiamo nella ciotola le uova intere.
Inseriamo adesso il parmigiano e il pane grattugiati, inseriamo poi il sale fino, una macinata di pepe e qualche foglia di prezzemolo oppure di origano fresco. Con l’aiuto di una forchetta mescoliamo tutto. Il composto deve essere morbido, ma ci deve permettere di formare la polpetta. Nel caso fosse troppo umido aggiungete un po’ di pane grattugiato per assorbire l’umidità.
Con il composto ottenuto prepariamo le polpette con i peperoni prendendo un po’ di carne, circa un cucchiaio, e, roteandolo tra le mani, realizziamo le polpette. Sistemiamo le polpette ottenute su di un foglio di carta da forno.
Adesso in tre ciotole diverse sistemiamo farina, uova e pane grattugiato. Impaniamo le polpette con i peperoni prima nella farina, poi nell’uovo e, infine nel pane grattugiato. Se volete delle polpette più croccanti, dopo aver impanato le polpette la prima volta, ripassatele nell’uovo e ancora nel pane grattugiato.
Procediamo così per tutte le polpette.
Adesso prendiamo la padella, poniamola sul fuoco a fiamma vivace e versiamovi all’interno l’olio di semi di girasole, o l’olio che preferite per friggere. Quando l’olio è caldo immergiamo uno stuzzicadenti per verificare che sia arrivato alla giusta temperatura: se si formano tante bollicine vicino allo stuzzicadenti, l’olio è pronto.
Immergiamo le polpette, poche alla volta, a seconda della grandezza della padella che utilizzate. Io vi consiglio di utilizzare una padella da circa 20 cm di diametro e friggere 6-7 polpette per volta. Rigiratele spesso per evitare che si spacchino. Quando hanno raggiunto un bel colore dorato, scolatele e mettetele ad asciugare su un paio di fogli di carta assorbente.
Servite aggiungendo un pizzico di sale fino.
Consigli
Per quanto riguarda la cottura, potete scegliere se prepararle fritta, cuocerle al forno o in padella senza panatura, oppure cuocerle con la friggitrice ad aria, se l’avete.
Se volete, potete aumentare la quantità di peperoni, ma in questo se aggiungete 50 g di peperoni togliete un uovo, altrimenti il composto per le polpette risulterà troppo umido.
Se ne avanzano (non credo!!) o se volete prepararne di più, potete poi congelarle e, poi, scongelarle e passarle in forno.
Se avete domande o curiosità contattatemi pure qui sotto o su Facebook o Instagram!
Dosi variate per porzioni