Crostata salata con zucchine, uova e formaggio

crostata salata

L’estate, ormai, la stiamo lasciando alle spalle, possiamo ricominciare ad accendere il forno e a preparare deliziosi rustici! Qualche sera fa non sapevo cosa preparare per cena, avevo però un rotolo di pasta sfoglia che dovevo consumare in frigo, così mi è venuto in mente di preparare la crostata salata con zucchine, uova e formaggio!! E’ una ricetta vegetariana, ma anche un po’ da preparare con quello che si ha in casa, quindi se avete anche un po’ di prosciutto, potete aggiungerlo senza problemi!!
La crostata salata è una di quelle ricette che si preparano in pochissimo tempo e dal risultato assicurato! Volete provarla anche voi? Continuate a leggere per la ricetta e guardate il video per vedere tutti i passaggi!!

Se vi piacciono le ricette dei rustici vi lascio qui sotto alcune idee:

crostata salata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro

100 g asiago (fresco)
70 g pane grattugiato
4 uova
50 g latte
1 rotolo pasta sfoglia
2 zucchine
1 cucchiaino sale fino
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. pane grattugiato (per rifinire)
q.b. sale fino (per rifinire)

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a preparare la crostata salata con zucchine, uova e formaggio partendo dal ripieno.
Tagliamo a cubetti piccoli (circa 1cmx1cm) il formaggio. Se preferite un altro tipo di formaggio fresco, potete sostituire l’asiago con il fontal, l’emmenthal oppure il Galbanone.
Mettiamo i cubetti di formaggio in una ciotola e aggiungiamovi le uova; mescoliamo il composto e aggiungiamo, poi, il pane grattugiato e il sale e mescoliamo. Inseriamo adesso il latte e continuiamo a mescolare.

Adesso prendiamo un foglio di carta da forno e lo stampo che utilizzeremo per la crostata salata. Pieghiamo a metà il foglio e poi ancora a meta, fino ad ottenere un triangolo. Posizioniamo la punta del triangolo al centro dello stampo, come potete vedere nel video, e tagliamo il foglio di carta da forno in corrispondenza del bordo dello stampo. Adesso riapriamo il foglio e, mettendolo all’interno dello stampo per la crostata, aiutandoci con le mani diamogli la forma dello stampo.
Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia: io lo avevo rettangolare, ma se trovate quello rotondo va bene ugualmente.
Adagiamo il foglio di carta da forno sulla pasta sfoglia e ritagliamo in corrispondenza del bordo. Prendiamo la pasta sfoglia e sistemiamola all’interno dello stampo per la crostata salata. Infine versiamovi il ripieno di uova e formaggio.

Tagliamo le zucchine a rondelle sottili e disponiamole sulla crostata come vedete nel video.
Cospargiamo le zucchine con un pizzico di sale, un filo d’olio evo e un po’ di pane grattugiato.
Ripieghiamo bene i bordi della pasta sfoglia e inforniamo la crostata salata in forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti. Ovviamente controllate bene la cottura, la pasta sfoglia deve risultare ben cotta, soprattutto sul fondo!

Consigli!

La crostata salata con zucchine, uova e formaggio è una di quelle ricette veloci e salvacena che tanto mi piacciono!!
Io ne ho fatta una versione vegetariana, ma se volete potete arricchire la crostata salata con del prosciutto o con cubetti di salame o, perchè no, con peperoni e altre verdure.
Come già detto, se volete, potete sostituire il formaggio Asiago, utilizzato nella ricetta, con la fontina, con l’emmenthal oppure con il Galbanone.
Potete anche congelare la crostata salata e utilizzarla in un secondo momento.

Se vi piacciono le ricette con la pasta sfoglia vi suggerisco di provare il rustico con zucchine e prosciutto oppure i triangoli di pasta sfoglia ripieni di carne.

Se avete domande curiosità contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
crostata salata

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.