Cheesecake alla nocciola con yogurt greco

Cheesecake alla nocciola

Anche se l’estate è praticamente finita, non è detto che il dolce fresco ed estivo per eccellenza, la cheesecake, non si possa più gustare! Eccovi oggi la ricetta, golosissima, della cheesecake alla nocciola con yogurt greco. E’ soffice come una nuvola, si prepara con lo yogurt greco e con la crema di nocciole, su un fondo di biscotti al cacao. E’ una ricetta estremamente cioccolatosa!! Piace a grandi e piccini.
A me è piaciuto decorarla così, semplicemente con un velo di cacao, ma potreste anche versare un po’ di crema alle nocciole anche sulla superficie, sarà ancora più golosa!! Vediamo come prepararla!!

Intanto vi lascio la mia ricetta della crema spalmabile alle nocciole e di altri dolci freschi e golosi:

Cheesecake alla nocciola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g biscotti al cacao
90 g burro
300 g yogurt greco ( bianco)
180 g formaggio spalmabile
250 g panna fresca da montare
100 g zucchero a velo
8 g gelatina in fogli
100 g crema spalmabile alle nocciole
4 cucchiaini acqua (bollente, per sciogliere la gelatina )
2 cucchiaini cacao amaro in polvere (per decorare)

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a preparare la cheesecake alla nocciola con yogurt greco tritando i biscotti. Spezzettiamo i biscotti e inseriamoli nel bicchiere del tritatutto. Frulliamoli bene e mettiamo la granella ottenuta in una ciotola. Intanto mettiamo a sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso. Una volta che il burro è fuso, aggiungiamolo ai biscotti frullati e mescoliamo bene per amalgamare gli ingredienti tra loro.
Adesso prendiamo l’anello, o se non lo avete (anche se io vi consiglio di prenderlo perchè fa sempre comodo!!) lo stampo da torta a cerniera, mettiamolo sul piatto da portata e sistemiamo due strisce di carta da forno sui lati sovrapponendole leggermente in modo che il composto della cheesecake alla nocciola non fuoriesca.
Adesso versiamo il mix di biscotti e burro nello stampo e pressiamolo bene, soprattutto sui bordi, con l’aiuto di un bicchiere.
Mettiamo in frigo e intanto procediamo alla preparazione della crema alla nocciola.

Mettiamo innanzitutto in ammollo la gelatina in fogli. Poi versiamo la panna in una ciotola e iniziamo a montarla con lo sbattitore elettrico. Quando inizia a diventare corposa e lucida, aggiungiamo lo zucchero a velo, e montiamo ancora.
Quando lo zucchero è incorporato, aggiungiamo il formaggio spalmabile e mescoliamo ancora, e per ultimo aggiungiamo lo yogurt greco.
Adesso strizziamo la gelatina in ammollo e mettiamola in una ciotolina. Aggiungiamo i cucchiaini di acqua bollente e mescoliamo. Quando è completamente liquida, aggiungiamo la gelatina al composto di panna poco per volta, mescolando sempre con lo sbattitore.

Ora rimane da inserire nel composto per la cheesecake, la crema spalmabile di nocciole. Versiamola e mescoliamo ancora con lo sbattitore fino a che si sarà amalgamata per bene.
Riprendiamo l’anello con il fondo di biscotti al cacao dal frigo e versiamovi il composto della cheesecake alla nocciola. Scuotiamo delicatamente il piatto per livellare bene la cheesecake e mettiamo in frigo a riposare per almeno due ore, meglio se resta in frigo per il doppio del tempo.

Trascorso il tempo di riposo, togliamo l’anello per dolci e, delicatamente, portiamo via anche i fogli di carta da forno.
Decoriamo, prima di servire, con una generosa spolverata di cacao amaro, e il dolce è pronto!!

Consigli!!

Per realizzare la ricetta della cheesecake alla nocciola con yogurt greco vi servirà l’anello per dolci, io ne ho uno regolabile. Ma se non lo avete e non avete intenzione di acquistarlo, potete utilizzare lo stampo a cerniera delle tortiere.
Inoltre se volete un sapore ancor più cioccolatoso, potete aggiungere un paio di cucchiaini di cacao al composto.
Io ho utilizzato yogurt greco bianco, ma se lo avete o volete un sapore diverso per la cheesecake, utilizzate quelli alla frutta, pesca, fragola, vaniglia oppure proprio al cioccolato.

Se vi piacciono le cheesecake provate la cheesecake alla fragola oppure la cheesecake alle pesche o ancora, la cheesecake al caramello salato.

Se avete domande curiosità contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
Cheesecake alla nocciola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.