Triangoli di pasta sfoglia ripieni di carne

triangoli di pasta sfoglia

I triangoli di pasta sfoglia ripieni di carne e formaggio sono perfetti per i buffet delle feste, ma anche per una cena diversa dal solito. Ottimi come antipasto per i giorni di festa!!
Per preparare i triangoli di pasta sfoglia salati bastano pochi ingredienti e porterete in tavola un goloso tramezzino!! Potete congelarli e tenerli di scorta sia cotti che crudi!
Se volete cimentarvi nella preparazione di una pasta sfoglia diversa dal solito, potreste provare la ricetta della finta sfoglia preparata con formaggio spalmabile.
Vediamo adesso come preparare i triangoli di pasta sfoglia.

triangoli di pasta sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 triangoli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
400 g carne macinata di manzo
40 g parmigiano grattugiato
30 g pane grattugiato
3 uova
100 g emmenthal
q.b. sale fino
q.b. pepe

Per rifinire e decorare

1 uovo
q.b. sesamo (o altri semi a vostro piacimento – facoltativo)

Passaggi

Iniziamo a preparare i triangoli di pasta sfoglia mescolando gli ingredienti del ripieno. Prendiamo, quindi, una ciotola e versiamo la carne macinata, le uova, il pane grattugiato e il parmigiano grattugiato. Aggiungiamo anche il sale e il pepe e mescoliamo per bene amalgamando tutti gli ingredienti.

triangoli di pasta sfoglia

Passiamo adesso a tagliare la pasta sfoglia: dobbiamo ricavare 6 quadrati. Dividiamo la pasta prima in tre strisce, facendo dei tagli verticali, poi dividiamo a metà ogni striscia.

triangoli di pasta sfoglia

Abbiamo ottenuto così i 6 quadrati. Adesso farciamo i quadrati. Dividiamo l’impasto di carne in 6 polpette di uguale peso, circa 100 g ognuna. Procediamo un quadrato alla volta. Schiacciamo la polpetta e distribuiamola su di un quadrato di pasta sfoglia. Disponiamo sulla carne alcune fette di formaggio, poi ricopriamo con un’altra polpetta di carne schiacciata. Sistemiamo bene la carne sui lati, non deve debordare dalla pasta sfoglia.

triangoli di pasta sfoglia

Adesso copriamo la carne con un altro quadrato di pasta sfoglia e tagliamolo a triangolo come se fosse un tramezzino. Tagliamo ancora ogni triangolo in altri due come vedete in foto. Se volete ottenere dei bocconcini potete tagliarli ancora ottenendo dei triangoli più piccoli.
Procedete allo stesso modo per gli altri quadrati di pasta sfoglia.

triangoli di pasta sfoglia

Sistemiamo un foglio di carta da forno in una teglia. Sistemiamo i triangoli di pasta sfoglia ben distanziati tra di loro.
In una piccola ciotola battiamo l’uovo e spennelliamo i triangoli. Se volete potete decorarli ancora con semi di sesamo, o altri semi a vostro piacimento.
Inforniamo in forno già caldo a 190° per 15-20 minuti.

triangoli di pasta sfoglia

Quando i triangoli di pasta sfoglia hanno assunto un bel colore dorato e sono ben cotti anche sul fondo, possiamo tirarli fuori dal forno. Mettiamoli a raffreddare su di una griglia per evitare che si inumidiscano sul fondo.

triangoli di pasta sfoglia

Consigli!

Come detto su, i triangoli di pasta sfoglia ripieni di carne sono perfetti per i buffet o per gli antipasti delle feste. Potreste quindi prepararli e congelarli, sia crudi che cotti. Se volete congelarli da crudi, disponeteli su di un vassoio e metteteli in freezer, quando saranno congelati potrete metterli in una busta da congelatore.
Potete anche realizzare dei triangoli più piccoli per preparare dei piccoli bocconcini. Oppure potreste anche lasciarli grandi come tramezzini se volete utilizzarli per pranzo o per cena.
Se è piaciuta questa ricetta, vi lascio altre idee di stuzzichini:
palline di patate
polpette speziate con salsa alla birra.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
triangoli di pasta sfoglia

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.