Crostata salata furba di patate e zucca

Crostata salata furba di patate e zucca

Questo è il periodo dell’anno in cui tutto si tinge di arancio e rosso, è il periodo della zucca, delle tisane e di cose golose preparate in forno!
Oggi voglio presentarvi la ricetta di una crostata salata furba preparata con patate e zucca! Furba, anche se non mi piace tanto questa parola, questo stampo è chiamato in questo modo, è quello con l’incavo al centro, più spesso utilizzato per crostate di frolla morbida o altri dolci. Io lo utilizzo spesso anche per torte salate e sono sempre un gran successone!
La crostata salata furba di patate e zucca è davvero molto semplice da realizzare e la potrete arricchire come preferite!! E’ ottima per pranzo o cena, ma anche per le feste.
Vediamo come prepararla!

Se vi piacciono le ricette con la zucca, vi lascio alcune idee irresistibili:

Crostata salata furba di patate e zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

4 patate (circa 400 g)
500 g zucca (cruda)
120 g pane grattugiato
3 uova
80 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaino sale fino
q.b. pepe
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
q.b. pane grattugiato (per lo stampo)

Strumenti

Ciotola
Pentola

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Passaggi

Iniziamo a preparare la ricetta della crostata salata furba di patate e zucca cuocendo proprio questi due ingredienti.
In una pentola piena d’acqua mettiamo a cuocere a fuoco medio le patate; sbucciamo la zucca e tagliamola a pezzi più o meno omogenei, così avranno lo stesso tempo di cottura. Mettiamo anche questi in una pentola, ricopriamoli d’acqua e mettiamo a cuocere a fiamma media. Ricordiamo di usare i coperchi così l’acqua arriverà prima a bollore e risparmieremo un po’ di tempo e gas.

Quando la zucca è cotta, infilzandola con una forchetta risulterà morbida, scoliamola e mettiamola in uno scolapasta e schiacciamola un po’, così perderà un po’ d’acqua in eccesso. Dopodichè mettiamola in una ciotola e continuiamo a schiacciarla con una forchetta. Intanto saranno cotte anche le patate (anche queste quando infilzandole con la forchetta risultano morbide) sbucciamole e schiacciamole insieme alla zucca.

Aggiungiamo le uova, il parmigiano grattugiato e il pane grattato; inseriamo anche il cucchiaino di sale e una bella macinata di pepe. Mescoliamo bene tutto. Non importa se l’impasto non è liscio, così, un po’ rustico a me piace di più. Se però lo volete più liscio potete schiacciare tutto con il passaverdure.

Ungiamo lo stampo furbo per crostata con l’olio evo, aiutandoci con un pennello o con un tovagliolo di carta. Quindi cospargiamolo con del pan grattato coprendo anche i bordi.

Riempiamo lo stampo iniziando dai bordi, schiacciando bene, così l’impasto entrerà nella scanalatura. Versiamo quindi tutto il composto di patate e zucca nello stampo furbo e schiacciamo bene.
Inforniamo la crostata salata furba di patate e zucca a 170° per circa 25-30 minuti.
Quando è cotta lasciamola raffreddare in teglia per un paio d’ore. Dopodichè possiamo girarla e condirla a piacere. Se dopo aver sformato la crostata salata furba vi rendete conto che il bordo non è ben dorato, potete infornarla mettendola sulla placca del forno, sopra ad un foglio di carta forno, facendole fare una decina di minuti di grill.

Consigli!!

La crostata salata furba di patate e zucca è un’ottima idea per cena. Potete farcirla come preferite: con ripieni vegetariani come funghi e formaggio, mozzarella e pomodoro, oppure con salumi o salsiccia. Questa è la base, ora giocate con la fantasia!!
Se volete risparmiare tempo, sbucciate le patate da crude, tagliatele a cubetti e mettetela a cuocere con la zucca.
Potreste aggiungere della noce moscata nel composto se vi piace.
Se vi piace realizzare crostate salate guardate anche la ricetta della crostata fredda di patate oppure quella della crostata morbida di frolla salata.

Se avete domande curiosità contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook  o Instagram!
Crostata salata furba di patate e zucca


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.