Spirali di pasta fresca

Le spirali di pasta fresca sono una mia ricetta personale, di tipi o formati di pasta fresca ne esistono tantissimi. Le mie spirali sono un vero toccasana contro lo stress, poichè richiedono un pò di pazienza e di attenzione 😉 ma sopratutto di tanto tempo a disposizione. Facciamo una considerazione, se siamo concentrate nel fare una cosa bella e piacevole da vedere oltre che buona da mangiare, il nostro cervello non ha tempo per distrarsi. Poi è stato dimostrato da psicologi che impastare fa bene e ci rilassa, quindi, prepariamo insieme le mie spirali di pasta fresca…..

DSCN5885

Ingredienti per 4 persone circa (dipende dalla loro fame):

– 300 gr di farina di semola di grano duro;
– 200 gr di farina 00 possibilmente biologica;
– 250 ml di acqua appena tiepida.

DSCN5944

Preparazione.

Mescolate i 2 tipi di farina e mettetela prima in una ciotola larga e bassa, fate la conca e versate un pò alla volta l’acqua al centro.

Amalgamate bene e continuate ad impastare sopra un tagliere di legno, coprite l’impasto delle spirali e fatelo riposare coperto da un canovaccio per 15 minuti fuori dal frigo.

Staccate dei pezzetti di pasta e formate dei cilindri sottili come metà del dito mignolo e lungo 10 cm, basta misurarne solo uno, lo tenete vicino e vi farà da campione.

Prendete un ferro per lavori a maglia, oppure i bastoncini per tende da vetro ben puliti e attorcigliate il cilindro di pasta come nella foto, girate come fosse un piccolo mattarello finchè la pasta si appiattisce.

Fate scorrere la spirale di pasta e ponetela su un piano infarinato, man mano che lavorate coprite le spirali con un canovaccio pulito.

Cuocete le spirali di pasta fresca in una pentola larga e bassa, e non mescolate subito, quando riprende il bollore fatelo con la paletta di legno e molto lentamente.

Se vi stancate, fatevi aiutare da qualcuno, se ce la fate meglio per voi, l’effetto ANTISTRESS è assicurato, parola mia!!!!!

2 Risposte a “Spirali di pasta fresca”

    1. Grazie Antonella, devo mantenere la mia posizione nella classifica dei blog più letti di Giallo Zafferano!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *