Insalata del nonno

L’insalata del nonno è una  pietanza molto antica, una delle preferite del mio caro papà…. quando ero bambina mi invitava a sedermi sulle sue ginocchia e mi diceva:- adesso ti faccio assaggiare l’insalata del nonno. Oggi mentre mangiavo quella che vedete in foto sono riaffiorati tanti ricordi indelebili… Esistono altre versioni a cui si aggiungono altri ingredienti, ma questa rimane la mia preferita, vi consiglio di provarla 🙂

DSCN9823

 

DSCN9831

Ingredienti per 1 persona:

– 1 uovo biologico;
– 1 arancia di media grandezza;
– origano q.b.;
– 1 cucchiaio di olio evo;
– 1 cucchiaino di aceto bianco per la cottura del’uovo;
– sale e pepe.

Procedimento.

Lavate bene l’uovo con acqua e bicarbonato, mettetelo in un pentolino e ricopritelo di acqua a cui aggiungerete 1 cucchiaino di aceto bianco che serve per non far rompere il guscio.

Contate 8 minuti dopo che l’acqua comincia a bollire…io uso il timer.. questo è il tempo che serve al nostro uovo per diventare sodo al punto giusto.

Toglietelo subito dall’acqua calda  immergetelo per 1 secondo in acqua fredda e asciugatelo bene. Sbucciatelo tagliatelo a pezzetti e mettetelo nel piatto.

Lavate l’arancia con acqua e bicarbonato e sbucciatela togliete la pellicina bianca con un coltello ben affilato tagliatela a pezzi e unite all’uovo.

Condite l’insalata con il sale e poco pepe, 1 cucchiaio di olio evo e una bella spolverata di origano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *