Cassatine semintegrali con ricotta

Le cassatine semintegrali con ricotta sono una ricetta Siciliana da me rivisitata, sono molto morbide e non contengono burro…. vi consiglio di provare la mia versione personale delle cassatine con gocce di cioccolato e canditi. Se non gradite i canditi sono buone anche senza

DSCN7416

La ricetta della pasta frolla per le cassatine la trovate QUI

La ricetta per la crema di ricotta la trovate  QUI

Avete bisogno di 2 cucchiai di canditi a cubettini e 2 di gocce di cioccolato per la crema di ricotta.   Zucchero al velo e ciliegie candite tagliate a metà qb.

Cassatine semintegrali con ricotta

Procedimento:-

Imburrate 2 stampi da 6 di muffins pesate 50 grammi di pasta frolla e toglietene un pezzetto vi servirà per coperchio delle cassatine.

Stirate con un piccolo mattarello il pezzo di pasta frolla e rivestite i stampi da muffins, se per caso non li avete vanno bene anche quelli di stagnola.

DSCN7383

Nella crema di ricotta mescolateci 2 cucchiai di canditi a cubetti e 2 di gocce cioccolato, poi prendetene 1 cucchiaio e mettetelo dentro ogni cassatina.

Ricoprite con il disco di frolla le cassatine e cuocetele in forno statico a 170 gradi x 25 minuti dipande dal forno, o appena dorate.

Quando le cassatine saranno fredde capovolgetele e spolverizzate con zucchero al velo e 1 ciliegia di frutta candita al centro.

3 Risposte a “Cassatine semintegrali con ricotta”

    1. Non è facile per la gente abituarsi all’idea…la vista dei puntini scuri sembra dare fastidio, ciao Barbara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *