Crostata morbida con gelsi

La crostata morbida con gelsi è una novità tutta da gustare, se non vi piacciono o non trovate i gelsi potete sostituirli con frutti di bosco a piacere. Passiamo alla ricetta della crostata….

DSCN7405

Ingredienti per la pasta frolla con ricotta:

– 150 gr di farina 00 biologica;
– 50 gr di farina integrale;
– 75 gr di zucchero;
– 125 gr di ricotta vaccina (mucca);
– 1 uovo piccolo;
– mezza bustina di lievito per dolci.

Ingredienti per la copertura:

– 500 gr di gelsi neri;
– 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata.

Ingredienti per lo sciroppo di copertura della crostata:

– 150 gr di zucchero;
– 2 cucchiai di liquore maraschino;
– 2 cucchiai di acqua

DSCN7338

Preparazione.

Tagliate prima il picciolo e poi lavate bene i gelsi metteteli in un colapasta e fateli scolare per almeno 3 ore e asciugateli con carta assorbente da cucina.

Mettete la farina 00 e quella integrale in una ciotola larga e bassa unite lo zucchero, il lievito setacciato, e mescolateli bene.

Fate la conca nel mezzo e aggiungete l’uovo, la ricotta sbriciolata e la scorza di limone grattugiata. Cominciate ad impastare iniziando dal centro.

Proseguite fino ad assorbire tutti gli ingredienti, formate un panetto avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo in frigo per 15 minuti.

Imburrate e infarinate uno stampo per crostate di 26 cm, con il mattarello stendete la pasta frolla e mettetela dentro lo stampo facendola aderire bene.

Adesso distribuite i gelsi all’interno della crostata spolverizzate con un po di zucchero e cuocete in forno statico a 170 gradi per 30 minuti circa.

In un tegamino mettete lo zucchero, il maraschino, l’acqua e mescolate fino a che lo zucchero non si scioglie, fate intiepidire lo sciroppo.

Quando la crostata è tiepida passateci sopra lo sciroppo di zucchero e liquore, fatela riposare un po prima di servirla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *