Pesche sciroppate in barattolo

«Preparare» il cibo per l’inverno può sembrare un compito scoraggiante.
Io ho avuto il vantaggio di vedere mia nonna preparare varie conserve: marmellate, sottaceti, salsa di mele, pesche sciroppate e altro, e avevo ancora delle domande quando iniziai a instillare da sola.

A me piace conservare le pesche affettate, ma se preferite potrete dividerle a metà e magari disposte con la cavità verso l’alto, per una migliore disposizione.

Trattandosi di pesche sciroppate è necessario preparare uno sciroppo e per questo vi consiglio uno sciroppo leggero o medio ottenuto sciogliendo zucchero in acqua oppure miele o zucchero grezzo di canna.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4pesche bianche
  • 1 lacqua
  • 200 gzucchero
  • 10 mlsucco di limone

Strumenti

  • 1 Barattolo quattro stagioni 500ml
  • 1 Pentola
  • 1 Pinza
  • 1 Pelapatate

Preparazione

  1. Alt="pesche sciroppate in barattolo"

    Per la preparazione delle pesche sciroppate in barattolo dovrete innanzitutto preparare lo sciroppo versando in una pentola 1 litro d’acqua e lo zucchero.

    Nel frattempo che lo zucchero si sciolga lavate e sbucciate le pesche con il pelapatate.

    Immergete le bucce nella mistura di acqua e zucchero, e fate andare sino a che le bucce delle pesche non perderanno colore.

    Intanto tagliate le pesche in spicchi.

    Eliminate dallo sciroppo, che ormai avrà assunto un bel color pesca, le bucce ed affondate la frutta.

    Lasciate cuocere a fiamma media, per 7 minuti e 2 minuti prima della fine aggiungete il succo di limone.

    Con l’aiuto di una pinza inserite le fette di pesca all’interno di un barattolo con chiusura a capsula, poi versate il succo sciroppato, chiudete facendo attenzione a non scottarvi le dita e capovolgete il barattolo per ottenere il sottovuoto.

    Lasciatelo in luogo per 24 ore e il giorno dopo le vostre pesche sciroppate in barattolo saranno pronte per essere poste in dispensa e pronte per essere consumate durante i mesi più freddi in vari modi: per decorare una crostata, ad esempio!

    Buone pesche sciroppate a tutti!

Note

E’ bene conservare il barattolo di pesce sciroppate in un luogo fresco, buio e asciutto, e preferibilmente vanno consumate entro un anno dalla preparazione.

E’ avanzato lo sciroppo? Nessun problema… lo sciroppo avanzato si conserva in frigo per diverse settimane e può essere impiegato in molti modi. Non essendo ancora giunto l’autunno può essere utilizzato per il tè alla pesca fatto in casa.

Se voleste dare alle vostre pesche sciroppate un gusto esotico inserite all’interno del barattolo una stecca di cannella o dell’anice stellato e un baccello di vaniglia; mentre per i più audaci consiglio di addizionare qualche cucchiaio di rum, grappa o whisky.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria