Zuppa di cozze al pomodoro delizioso piatto da servire sia come antipasto che come secondo piatto, sono molto facili da preparare, vi consiglio di servirli con dei pezzi di pane o dei crostini all’aglio per poi fare la scarpetta al sugo, questa zuppa è conosciuta anche come zuppa di cozze alla tarantina. Ora andiamo a vedere come fare la zuppa di cozze al pomodoro e se la provate fatemi sapere. Barbara
Vi consiglio di guardare anche :
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare la Zuppa di cozze al pomodoro
Come preparare la Zuppa di cozze al pomodoro
Iniziamo a preparare la Zuppa di cozze, per prima cosa pulite bene le cozze dalla barba esterna e dal filetto laterale, io le pulisco con una paglietta d’acciaio, farete con facilità e più velocemente.
Pulite i pomodori maturi e tagliateli a cubetti, pulite anche l’aglio e il prezzemolo e quest’ultimo tritatelo finemente.
Versate in una padella ampia, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva aggiungete anche lo spicchio d’aglio e il peperoncino e fate insaporire per qualche minuto, aggiungete poi i pomodori a cubetti o i pelati e successivamente le cozze, coprite con un coperchio.
Dopo alcuni minuti vedrete che le cozze iniziano ad aprirsi, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e proseguite la cottura senza coperchio in modo che il vino evapori, regolate di sale e pepe e aggiungete del prezzemolo tritato, mescolate e proseguite la cottura per alcuni minuti girando ogni tanto.
Servite la Zuppa di cozze ben calda e con del pane per fare la scarpetta
Come si conserva la Zuppa di cozze al pomodoro
La Zuppa di cozze al pomodoro la conservate in frigorifero per 1 giorno
Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.
Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.
Dosi variate per porzioni