PASTA BROCCOLI E COZZE

Pasta broccoli e cozze primo piatto ricco di gusto molto facile da fare e perfetto per ogni occasione. Per preparare questo primo piatto con cozze e broccoli ho usato i Bigoli un formato di pasta tipico del Veneto, simile agli spaghetti ma molto più grossi. I bigoli ora si trovano anche prodotti artigianalmente da ditte locali sia freschi che secchi, una volta venivano fatti in casa con il “bigolaro“, un apposito torchio. Ho usato dei pomodori secchi al posto dei pomodoro secco per donare ancora più sapore al piatto ma senza alterare i colori.
Vi consiglio di provare anche i BIGOLI IN CASSOPIPA CON MOLLUSCHI, i Bigoli con radicchio e salsiccia e i classici e diffusissimi Bigoli in salsa

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la pasta broccoli e cozze

250 g bigoli (freschi)
700 g cozze
250 g broccoli
30 g pomodori secchi
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
100 ml vino bianco
30 g cipolla

Strumenti

Preparazione

Iniziamo a preparare la pasta broccoli e cozze lavate accurate le cozze sotto l’acqua corrente, pulendole bene esternamente e levando tutte le incrostazioni, staccate  anche la barbetta che fuoriesce dalle valve. Lavate il broccolo, ricavate le roselline e tagliate a metà, o anche in più parte quelle più grandi.

Versate dell’acqua in una pentola, mettete sul fuoco e appena inizia a bollire versate del sale e i broccoli, fateli cuocere per 10 minuti.Tagliate i pomodori secchi a julienne e tenete da parte. Quando i broccoli saranno ben cotti, toglieteli dall’acqua aiutandovi con una schiumaiola e versate nell’acqua i bigoli, in questo modo la pasta prenderà sapore.

Versate in una padella dell’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e fate insaporire qualche minuto, poi aggiungete le cozze precedentemente lavate, pepate e sfumate con il vino. Fate aprire le cozze a fuoco vivace e con il coperchio ci vorranno circa 5 minuti. 

Quando le cozze saranno pronte, toglietele da fuoco fatele riposare qualche minuto, poi eliminate le cozze che sono rimaste chiuse, togliete i molluschi da quelle aperte, tenendo da parte alcune con il guscio per servirle poi nel piatto. 

Versate in una padella un filo d’olio e della cipolla tritata, fate rosolare, unite i pomodori secchi e un goccio d’acqua di cottura della pasta, versate i broccoli fate cuocere 5 minuti e poi unite al sugo i bigoli e le cozze, mantecate bene e se fosse necessario aggiungete dell’acqua di cottura della pasta in modo che la pasta sia cremosa. 

Servite la pasta broccoli e cozze calda e con qualche cozza con il guscio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.