Zuccotto di colomba è facile da fare è senza cottura ed è perfetto da portare in tavola durante tutto il periodo delle feste pasquali e non solo il giorno di Pasqua. Questo semifreddo con colomba avanzata lo potete conservare in congelatore anche per 2 o 3 mesi, poi basta tirarlo fuori e lasciarlo a temperatura ambiente per qualche ora, oppure in frigorifero per 6/7 ore e ritorna cremoso come appena preparato. Ogni anno in tanti mi scrivete sui miei social o via mail per chiedermi come usare la colomba avanzata così cerco sempre di proporre anche per la pasqua qualche ricetta del riciclo e vi assicuro che questo zuccotto di colomba alle fragole è fantastico e vi consiglio di provarlo. Vi consiglio inoltre di provare a fare in casa la colomba seguendo la mia ricetta della COLOMBA CON LIEVITO DI BIRRA è buonissima e anche se non è poi così veloce da realizzare è buonissima e da provare almeno una volta !! ed inoltre se vi è avanzata tanta colomba provate anche gli Sformatini con gli avanzi di colomba. Ora andiamo a vedere come fare lo zuccotto con la colomba e se lo provate fatemi sapere. Barbara
Iniziamo a preparare lo Zuccotto di colomba, lavate le fragole, eliminate la parte con le foglioline e tagliatele a piccoli pezzi.
Versatele in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e del succo di limone, mescolate bene e coprite la ciotola con della pellicola trasparente, fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore, così avranno il tempo di macerare e formare il succo. Io le preparo la sera prima e le lascio in frigorifero tutta la notte.
Versate in una ciotola la panna e montatela ben ferma con le fruste elettriche.
Pubblicità
Versate in un’altra ciotola il mascarpone e il latte condensato e lavorate anch’essi con le fruste fino ad ottenere un composto bello liscio e gonfio
Versate la panna precedentemente montata e fatela incorporare con movimenti dall’alto al basso in modo da non far smontare il tutto
Prendete le fragole dal frigo, versate in una ciotola il succo di marinatura delle fragole e tenetelo da parte. Unite alla crema le fragole a pezzi e fatele incorporare.
Pubblicità
Tagliate a fettine la colomba dello spessore di 1 centimetro.
Rivestite lo stampo da zuccotto con della pellicola trasparente e foderatelo con le fette di colomba.
Aiutandovi con un pennello o un cucchiaino se non lo avete, bagnate la colomba con il succo delle fragole.
Pubblicità
Versate nello stampo la crema alle fragole e livellate bene
Coprite la crema con altre fette di colomba in modo da coprire totalmente la base.
Chiudete lo zuccotto con la pellicola che fuoriesce dai bordi dello zuccotto e riponete in congelatore per almeno 6 ore
Pubblicità
Lasciatelo per qualche ora a temperatura ambiente per rendere più cremosa la crema interna e al momento di servirlo decorate lo Zuccotto di colomba con della panna montata e tagliatelo a fette.
Come si conserva lo zuccotto con la colomba
Si conserva in congelatore per 2/3 mesi, in frigorifero al massimo per 3 giorni