TORTA A FORMA DI COLOMBA AL CIOCCOLATO

Torta a forma di colomba si prepara velocemente e non ha bisogno della lievitazione come la vera colomba. La torta colomba con gocce di cioccolato è soffice ed è perfetta per chi non ha dimestichezza con i lievitata o non ha tempo o pazienza per preparare la colomba con ore di lievitazione, ovviamente il risultato non sarà lo stesso mia avrete una torta buona e golosa. Questa finta colomba ha una ganache al cioccolato e tante gocce di cioccolato al suo interno quindi piacerà tanto anche ai bambini. La dose di questa torta colomba è per gli stampi di carta usa e getta da 750 g . Vi consiglio di provare anche la COLOMBA PASQUALE SENZA LATTOSIO, la COLOMBA AL CIOCCOLATO, la COLOMBA SALATA DANUBIO. Ora andiamo a vedere come fare la torta a forma di colomba al cioccolato e se la provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre golose ricette che vi consiglio di provare :

Torta a forma di colomba
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Torta a forma di colomba al cioccolato

Per preparare l’impasto della Torta a forma di colomba

2 uova
150 g zucchero
180 ml latte
125 g burro
300 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
90 g gocce di cioccolato

Per la ganache

50 g panna fresca liquida
170 g cioccolato fondente
20 g granella di zucchero

Procedimento per preparare la Torta a forma di colomba al cioccolato

Iniziamo a preparare la Torta a forma di colomba al cioccolato, tagliate il burro a pezzi e fatelo sciogliere in microonde oppure a bagnomaria e fatelo raffreddare prima di usarlo. Versate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. 

Unite poi il latte e il burro fuso e ormai freddo e fate incorporare. Unite il lievito e la farina setacciata, incorporate prima con una spatola e poi con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto liscio, cremoso e senza grumi.Versate le gocce di cioccolato e fatele incorporare. Accendete il forno statico a 180 C°.

Versate il composto nello stampo per la colomba, livellatelo e quando il forno sarà caldo infornate. Fate cuocere per 40-45 minuti, il tempo di cottura potrebbe cambiare a seconda del tipo di forno, quindi prima di sfornarla fate la prova stecchino e se fosse necessario fate cuocere ulteriormente. Quando la colomba sarà pronta sfornatela e fatela raffreddare.  

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato, tritate finemente il cioccolato fondente e tenetelo da parte. Versate in un pentolino la panna e mettete sul fuoco, appena inizia a bollire spegnete e versate la cioccolata fondente, mescolate fino a farla sciogliere completamente e ottenere un composto bello liscio. 

Con una spatola o un cucchiaio versate la ganache al cioccolato sulla torta colomba e stendetela su tutta la superficie, aggiungete la granella di zucchero e lasciate riposare in un luogo fresco per qualche ora oppure mette in frigorifero per 10 minuti, in questo modo il cioccolato si salificherà. 

Quando il cioccolato sarà solido potete tagliare la Torta a forma di colomba al cioccolato e servirla.

Come si conserva la Torta a forma di colomba

La conservate a temperatura ambiente per 2/3 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.