BRIOCHE DA PRIMA COLAZIONE

Brioche da prima colazione sono sofficissime e a noi piacciono un sacco, se li conservate in un sacchetto si mantengono soffici anche per una settimana. Io ho usato dei pirottini di cartone, potete preparali anche nello stampo dei muffin oppure in quelli da plumcake. Vi avviso già che non sono veloci da fare ma dovrete attendere i tempi di lievitazione tra un impasto e l’altro altrimenti non avrete delle brioche soffici e morbide. Ovviamente la quantità delle brioche dolci da colazione dipende dalla grandezze in cui le realizzate, magari poi con la pratica riuscite anche a regolarvi della grandezza che va meglio a voi. Queste brioche per colazione sono ottime anche inzuppate sul latte o sul caffè ed eventualmente le potete anche tagliare e farcire con della confettura o della cioccolata spalmabile. Vi ho lasciato anche gli orari così vi regolate meglio del tempo che deve passare tra un impasto e l’altro. Vi consiglio di guardare anche il PAN BRIOCHE MORBIDO ALLA NUTELLA, le BRIOCHE ALLO YOGURT CON FRUTTI DI BOSCO, Pan brioche bicolore e il PAN CREMA PAN BRIOCHE ALLA CREMA PASTICCERA

Se provate questa ricetta fatemelo sapere

Barbara

brioche da prima colazione
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le brioche da prima colazione

Primo impasto delle Brioche da prima colazione ore 19

30 g farina Manitoba
30 ml latte
3 g lievito di birra secco (oppure 9 g lievito di birra fresco)

Secondo impasto ore 19.30

Primo impasto
40 ml acqua tiepida
40 g farina Manitoba

Terzo impasto ore 21

secondo impasto
10 g burro (a temperatura ambiente)
10 g zucchero
40 g farina Manitoba

Quarto impasto ore 9

80 g farina Manitoba
30 g burro (temperatura ambiente)
1 uovo (medio)
1 tuorlo
45 g zucchero
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. scorza di limone
1 pizzico sale

Per la glassa alle mandorle

30 g mandorle
1 albume
40 g zucchero a velo
granella di zucchero

Strumenti

Procedimento per preparare le brioche da prima colazione

Iniziamo a preparare le Brioche da prima colazione preparate il primo impasto, versate in una ciotola il lievito, il latte tiepido, fate sciogliere il lievito ed aggiungete la farina. Lavorate grossolanamente con una forchetta e lasciate lievitare a temperatura ambiente per mezz’ora circa, coperto con della pellicola o uno strofinaccio pulito, sarà pronto quando formerà delle bollicine e sarà raddoppiato di volume.

Anche il secondo impasto non necessita della planetaria, prendete la ciotola con il primo impasto, aggiungete l’acqua tiepida e la farina, mescolate con la forchetta fino ad ottenere un composto molto morbido ed omogeneo, sarà quasi liquido, coprite nuovamente con la pellicola o lo strofinaccio pulito e lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza.

Dopo la lievitazione prendete l’impasto e versatelo nella ciotola della planetaria , mettete il gancio che usate abitualmente per impastare. incorporate lo zucchero ed azionate la planetaria, fate incorporare completamente lo zucchero all’impasto. Solo ora aggiungete la farina poco alla volta e fino a farla incorporare completamente. Prendete il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a piccoli pezzi, fatelo incorporare poco alla volta e lascate impastare fino a che non sarà ben incordato al gancio.

Coprite la ciotola con della pellicola e lasciatela a temperatura ambiente per mezz’ora, poi riponete in frigorifero per tutta la notte.

Al mattino seguente togliete la ciotola dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per almeno un’ora. Mettete la ciotola con l’impasto che ha riposato tutta la notte nella planetaria unite lo zucchero e fatelo incorporare, poi unite la farina, il tuorlo e quando sarà incorporato all’impasto, unite anche l’uovo intero. 

Quando le uova saranno bene incorporate versate un cucchiaio di essenza di vaniglia, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Impastate bene finché tutto sia incordato ci vorranno dei minuti. Aggiungete il burro a pezzettini e poco alla volta, continuate ad impastare finché vedrete che l’impasto si stacca dalla terrina e sarà incordato, lasciate che la planetaria lavori ci vorranno 5/10 minuti

Coprite la ciotola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 3 ore. Prendete poi l’impasto e dividete a pezzi, formate una palla e adagiate nei pirottini. Coprite i pèirottini con uno strofinaccio e fate lievitare per alcune ore, l’impasto deve arrivare a circa 1 centimetro dal bordo.

Nel frattempo preparate la glassa, frullate le mandorle fino a renderle a farina. Versate in una ciotola l’albume e lavoratelo con una forchetta in modo da farlo gonfiare leggermente, unite lo zucchero a velo e le mandorle tritate, mescolate il tutto.

Spalmate la glassa sulle brioche facendo attenzione a non schiacciare troppo per non smontare la lievitazione, aggiungete la granella di zucchero.

Accendete il forno a 170° e quando sarà caldo infornate le Brioche da prima colazione e fate cuocere per 30 minuti. Quando saranno pronte sfornatele e fatele raffreddare

Si conservano per una settimana in un sacchetto

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.