UOVO DI PASQUA RIPIENO DI TIRAMISÙ

Uovo di pasqua ripieno di tiramisù è un’idea deliziosa per il pranzo di Pasqua o per utilizzare le uova di Pasqua che magari vi sono avanzate. E’ molto facile da preparare e lo potete preparare il giorno prima, così potete stare tranquille il giorno di Pasqua  e godervi la festa con la famiglia. Per realizzare questo dolce ho usato un’uovo da 250 g, se avete un’uovo da 500 g raddoppiate le dosi. Se non volete consumare uova crude potete procedere alla pastorizzazione seguendo le indicazioni che trovate nel mio tutorial su come pastorizzare le uova oppure potete acquistare le uova già pastorizzate in vendita al banco frigo del supermercato. Vi consiglio di guardare anche UOVO DI PASQUA FARCITO DI FRAGOLE, UOVA DI PASQUA RIPIENO AL PISTACCHIO, CROSTATA DI PASQUA e tutte le ricette dedicate alla Pasqua. Ora andiamo a vedere come fare l’uovo di Pasqua ripieno di tiramisù e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre golose ricette che vi consiglio di provare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per preparare l’Uovo di pasqua ripieno di tiramisù

1 Uovo di Pasqua 250 g
2 Uova
2 cucchiai Zucchero
250 g Mascarpone
Savoiardi
3 tazze Caffè
Cacao amaro in polvere
Ovetti di cioccolato (facoltativi)
1 cucchiaino vaniglia

Strumenti

Come preparare l’Uovo di pasqua ripieno di tiramisù

Procediamo alla realizzazione dell’ Uovo di pasqua ripieno di tiramisù, dividete a metà l’uovo di pasqua aiutandovi con un coltello. Vi consiglio di riscaldare la lama del coltello e di passarla nella linea di metà per facilitare il taglio proprio a metà e non a casaccio. Preparate il caffè secondo le nostre abitudini, con la moka o con la macchinetta e lo lasciate raffreddare, non zuccheratelo.

Preparate la crema al mascarpone, dividete le uova e versate i tuorli in una terrina assieme a 2 cucchiai di zucchero e in un’altra terrina mettete gli albumi.

Montate gli albumi a neve bene soda con le fruste elettriche e teneteli da parte, lavorate i tuorli con lo zucchero sempre con le fruste elettriche fino a renderle gonfie e ben chiare. Unite la vaniglia, aggiungete e il mascarpone e continuate a lavorare il composto per amalgamare il tutto e montarlo bene. Incorporate gli albumi con l’aiuto di una spatola dall’alto al basso in modo da non smontare il composto.

Versate sul fondo dell’uovo di Pasqua alcuni cucchiai di  crema mascarpone, Inzuppate leggermente i savoiardi nel caffè freddo e adagiateli nell’uovo di Pasqua facendo uno strato, versate nuovamente della crema al mascarpone e un’altro strato di savoiardi inzuppati al caffè. Completate lo strato superiore con la crema

Spolverate l‘uovo di pasqua ripieno di tiramisù con del cacao amaro e decoratelo con degli ovetti di cioccolato, riponetelo in frigorifero almeno un paio d’ore prima di servirlo.

Come si conserva l’Uovo di pasqua ripieno di tiramisù

Lo conservate in frigo per 2 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.