ZENZERO CANDITO FATTO IN CASA

Zenzero candito fatto in casa non è poi così difficile, basta seguire con precisione i passaggi che vi ho spiegato qui sotto e sopratutto non abbiate fretta durante il riposo. Lo zenzero è lenitivo per il mal di gola e la tosse, come sapete lo zenzero è ottimo per un sacco di cose viene usato fin dall’antichità dalla medicina cinese. Puoi guardare anche altre informazioni utili sulle proprietà dello zenzero. Fate attenzione a non abusare di zenzero candito perché essendo candito è calorico, Vi consiglio di conservare lo sciroppo prodotto dalla seconda cottura con lo zucchero, lo potrete usare come dolcificante in bevande come tisane, te’, per guarnire yogurt o gelati, un dolcificante al sapore e con le proprietà dello zenzero, lo potrete conservare in un vaso di vetro e in frigorifero ed usarlo al bisogno. Se vi piace lo zenzero vi consiglio di provare anche gli GNOCCHI ALLO ZENZERO E SALMONE,i Biscotti allo zenzero vegan, i Gamberi allo zenzero, la Pasta salmone e zenzero, la Crema di sedano e zenzero e Acqua limone e zenzero

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Zenzero candito buono e ricco di proprietà
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni 600 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare lo Zenzero candito

Primo passaggio per preparare lo Zenzero candito

  • 600 gZenzero
  • 1 lAcqua

Secondo passaggio

  • 300 gZucchero
  • 300 gZucchero di canna
  • 400 mlAcqua

Essicazione

  • q.b.Zucchero di canna

Preparazione dello Zenzero candito

Primo passaggio

  1. Per preparare lo zenzero candito bisogna prima pulire bene lo zenzero, pelarlo con un pelapatate, e tagliarlo a fettine molto sottili di circa 3 mm o con un coltello bene affilato o con la mandolina.

  2. Dopo averlo affettato finemente mettetelo in una pentola e aggiungete 1 litro di acqua, portare ad ebollizione e far bollire a fuoco basso per 40 minuti.

  3. Scolare il tutto e se desiderate potete tenere l’acqua ed usarla come tisana, un concentrato di benessere. Risulterà molto piccante perchè molto concentrata, la potete diluire ulteriormente con dell’acqua e berla nella giornata.

Secondo passaggio

  1. Rimettere lo zenzero nella pentola, aggiungere lo zucchero di canna e lo zucchero semolato e 300 ml di acqua, portare a bollore e cuocere altri 40 minuti. Scolare il tutto, tenendo da parte lo sciroppo che vi potrà essere utile d’aggiungere a yogurt, tisane,gelati.

Essiccazione

  1. Stendete lo zenzero ad asciugare su un canovaccio ben pulito, cospargetelo di zucchero di canna e lasciatelo per 8 ore.

  2. Girare lo zenzero e cospargerlo nuovamente con lo zucchero di canna, lasciarlo asciugare ulteriormente.

  3. Vi consiglio di non avere fretta e di lasciarlo asciugare molto bene e di giralo più volte altrimenti rischierete che si formi muffa.  Cospargetelo ulteriormente di zucchero e conservate lo zenzero candito in barattoli o in sacchetti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.