VERDURE GRIGLIATE TUTTI I SEGRETI

Verdure grigliate, sono ottime in qualsiasi stagione, per accompagnare qualsiasi piatto non solo cotto alla griglia ma anche arrosti o lessi. In tante persone mi avete chiesto come fare le verdure grigliate alla perfezione e ora vi svelo alcuni segreti. Le grigliate di verdure sono ottime anche solamente condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e un trito di basilico o aglio a seconda dei gusti. Per ottenere una ottima grigliatura bisogna mettere la griglia del barbecue lontano dalla brace oppure usate una teglia posta sui fornelli.
Le verdure da grigliare più adatte sono : zucchine, peperoni, melanzane, pomodori, radicchio di Treviso, indivia belga, funghi porcini, cipolle, patate. Invece finocchi  e carote necessitano di una precottura in acqua e poi possono essere cotte alla griglia.
Le verdure come zucchine, melanzane e cipolle vanno tagliate a fette. I pomodori si possono tagliare sia a fette che a metà a seconda della grandezza. I pomodori ciliegino possono essere grigliati anche interi per un paio di minuti.
Dei funghi porcini vengono grigliati le cappelle intere, invece il radicchio e l’indivia belga si tagliano a metà o in quattro spicchi per lungo e i peperoni si possono cuocere sia a falde che interi. Vi lascio le ricette passo a passo delle mie verdure Pomodori alla griglia, Finocchi grigliati Radicchio trevigiano grigliato Melanzane alla griglia Patate grigliate Zucchine alla griglia
Se le provi fammi sapere
Barbara

Verdure grigliate tutti i segreti
DifficoltàFacile
CostoEconomico
Tempo di preparazione10 Minuti

Materiali per preparare le Verdure grigliate

  • zucchine
  • melanzane
  • peperoni
  • radicchio
  • cipolla

Strumenti per preparare le Verdure grigliate

  • barbecue
  • griglia

Istruzioni

  • Melanzane : Tagliarle con la buccia e fate perdere loro l’acqua in un colino salandole. Grigliatele per 5-6 minuti girandole spesso.

    Pomodori : Tagliarli a metà o a fette in senso orizzontale e grigliateli da 2 a 6 minuti spennellandoli d’olio. Girateli solo una volta a metà cottura.

  • Radicchio : Lavatelo, asciugatelo, tagliatelo a metà per lungo e appoggiatelo sulla griglia ben calda. Cuocere per 5-6 minuti girandolo spesso.

    Cipolle : Tagliatele a fette orizzontali spesse un dito e appoggiateli sulla griglia ben calda. Cuociono in 10- 12 minuti.

  • Zucchine : Tagliarle a fette per lungo e appoggiatele sulla griglia ben calda. Cuociono in 3 – 4 minuti rigirandole un paio di volte.

    Peperoni : Tagliateli a falde eliminando le parti bianche e i semi. Metterli sulla griglia ben calda e girarli spesso. Cuociono in 10 minuti.

  • Patate : Tagliate a fette le patate, scottate in acqua bollente 2 minuti devo risultare salde, porle sulla grigia ben calda per 5 minuti girandole un paio di volte.

    Funghi : Grigliare le cappelle intere, un paio di minuti per parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.