TARTINE SALMONE E RICOTTA

Tartine salmone e ricotta delizioso antipasto molto facile da fare, perfetto durante tutto l’anno e anche durante le feste natalizie. Io le ho preparate con del salmone marinato, ma se non volete usare il pesce crudo potete sostituirlo con del salmone affumicato. Per preparare questo antipasto con ricotta e salmone vi consiglio di usare una ricotta di buona qualità, potete usare anche della ricotta di pecora. Cosa importante prima di consumare il pesce crudo è abbatterlo per eliminare i parassiti contenuti nel pesce, va fatta a -20 gradi per almeno 24 ore con l’apposito abbattitore, oppure in casa lo si tiene in freezer a -18 (tre stelle *** ) per almeno 96 ore. Per usare i ritagli di pane che vi avanzano dalla realizzazione delle tartine vi consiglio di fare le Polpette di salmone e ricotta, le POLPETTE DI TONNO E RICOTTA SENZA COTTURA e le Polpette di zucchine e ricotta. Vi consiglio inoltre di guardare e salvare tra i vostri preferiti la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverete delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce. Ora andiamo a vedere come fare le Tartine salmone e ricotta e se le provate fatemi sapere. Barbara
Vi consiglio di provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Tartine salmone e ricotta

100 g Salmone
100 Ricotta
5 fette Pane bianco in cassetta
1 Limoni
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Rucola
q.b. Melagrana

Come preparare le Tartine salmone e ricotta

Iniziamo a preparare le Tartine salmone e ricotta, se usate del salmone fresco precedentemente abbattuto procedete con la marinatura, spremete il limone ed affettate il salmone finemente con un coltello ben affilato e adagiate le fettine in un piatto, condite con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe e del succo di limone. Coprite il piatto con della pellicola trasparente e fate marinare una decina di minuti. Se usate il salmone affumicato la marinatura non serve.

Versate in una ciotola la ricotta, schiacciatela con una forchetta, aggiungete un pizzico di sale e pepe 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e una grattugiata di buccia di limone, mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero.

Con un coppa pasta o una formalina per i biscotti ricavate la base delle tartine, in alternativa potete tagliarlo a quadrati.

Aggiungete su ogni tartina un cucchiaino di crema di ricotta senza spalmarla, dovrà essere una mucchietto.

Coprite la crema di ricotta con una fetta di salmone affumicato o marinato.

,Aggiungete dei chicchi di melagrana e una fogliolina di rucola.

Le Tartine salmone e ricotta sono pronte, se non le servite subito, coprite il piatto con della pellicola trasparente e conservatele in frigorifero fino al momento di servirle

Tartine salmone e ricotta

Come conservare le Tartine salmone e ricotta

Si conservano in frigorifero per 2 giorni coperti con della pellicola trasparenti altrimenti il pane si secca.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.