Spaghetti alle vongole in bianco, un primo piatto che a noi piace tanto e che mangiamo spesso, gli spaghetti con le vongole è un piatto che qui a Venezia viene servito molto anche nei ristoranti del centro storico e i turisti ne vanno ghiotti. In dialetto veneziano le vongole veraci vengono chiamate “caparossoli” mentre le vongole tradizionali “pevarasse” che sono più piccole. Grazie al mio trucchetto avrete degli spaghetti con le vongole cremosi che vi conquisteranno, al posto delle vongole veraci potrete usare le vongole lupino o chiamate anche lupini di mare, sono di dimensione più piccole rispetto alle vongole veraci ma molto gustose e saporite e costano molto meno. Cosa importante è acquistare le vongole da un rivenditore di fiducia, perchè le vongole sono molto delicate, devono essere fresche altrimenti possono causare gravi problemi di salute. Se ti piacciono i primi con le vongole puoi provare anche la mia ricetta degli Spaghetti vongole e pomodorini un primo piatto è molto buono e gustoso, una variante a questo piatto più classico. Ora andiamo a vedere come fare gli spaghetti con le vongole in bianco e se li provate fatemi sapere. Barbara
Vi consiglio di provare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare gli Spaghetti alle vongole in bianco
Come preparare gli Spaghetti alle vongole in bianco
Iniziamo a preparare gli Spaghetti alle vongole in bianco, pulite le vongole, eliminate le vongole aperte e quelle con i gusci rotti, lavatele e muovetetele molto bene in modo che se ci fossero vongole con la sabbia possano aprirsi così da eliminare.
Una volta che le avete lavate, versatele in una ciotola con abbondante acqua da coprirle interamente ed aggiungete una bella manciata di sale, riponetele in frigorifero e lasciatele a riposare per un’ora.
Riprendete poi le vongole, scolatele e sciacquatele in modo da togliere l’eventuale sabbia che abbiano eliminato durante il riposo in acqua e sale e che si trova sul fondo della ciotola. Tritate finemente il prezzemolo, in una padella versate dell’olio e fatelo riscaldare a fiamma media, poi unite l’aglio tagliato a metà, le vongole e il prezzemolo tritato, coprite con il coperchio e lasciate che le vongole si aprano. Quando le vongole si saranno aperte spegnete il fuoco.
Portate a bollore dell’acqua salata e versate gli spaghetti che dovranno cuocere metà tempo di quello indicato sulla confezione.
Filtrate le vongole con un passino ponendolo su una ciotola così da raccogliere il suo liquido, eliminate l’aglio e togliete il guscio a metà vongole.
Versate il liquido delle vongole in una padella, unite le vongole sia quelle sgusciate che quelle con il guscio. Quando gli spaghetti saranno pronti versateli nella padella con le vongole e il condimento e un mestolo di acqua di cottura degli stessi, aggiungete del prezzemolo tritato e portate a cottura, servite gli spaghetti con le vongole subito e ben caldi.
Come si conservano gli Spaghetti alle vongole in bianco
Gli Spaghetti alle vongole in bianco li conservate in frigorifero per 1 giorno in un contenitore coperto.
Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.
Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.
Dosi variate per porzioni