POLPETTE DI MIGLIO E ZUCCHINE

Polpette di miglio e zucchine sono gustose e sono una secondo piatto vegetale, il miglio non contiene glutine quindi adatto a celiaci e vegani. In alternativa alle zucchine potete usare dei peperoni o delle melanzane verranno molto buone e saporite. Vi consiglio di provare anche le POLPETTE DI MIGLIO E RADICCHIO anch’esse molto buone e saporite.

Se provate la ricetta fatemelo sapere

Barbara

Polpette di miglio e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le polpette di miglio e zucchine

250 g miglio
50 g cipolla
250 g zucchine
100 g pomodorini
4 cucchiai farina (o amido di mais se celiaci)
500 ml brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale

Strumenti

Procedimento per polpette di miglio e zucchine

Iniziamo a preparare le polpette di miglio e zucchine versate 1 cucchiaio d’olio extravergine in una padella mettete sul fuoco e versate il miglio, fatelo tostare per un paio di minuti. Aggiungete poi il brodo, fate cuocere per 20 minuti e lasciate riposare per 5 minuti.

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e poi grattugiatele, lavate anche i pomodorini e tagliateli a piccoli pezzi. Pulite anche la cipolla a tritatela finemente.

Versate in una padella, un cucchiaio d’olio extravergine unite le zucchine, la cipolla e i pomodorini e fate cuocere per 10 minuti.

Unite il miglio ormai cotto alle verdure, mescolate, aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato, 4 cucchiai di farina o maizena se siete celiaci, mescolate con cura il tutto in modo da avere un composto uniforme.

Scaldate il forno statico a 180° e versate un filo d’olio in una teglia, formate le polpette con le mani e per un risultato migliore potete ungervi le mani con un goccio d’olio, o bagnarle d’acqua in modo che non si appiccichi alle mani. Disponete man mano le polpette sulla teglia e quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere le polpette di miglio e zucchine per 20 minuti girandole a metà cottura, volendo potete cuocerle anche in padella il risultato non cambierà molto.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.